- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

La Grenfell Tower in fiamme. Gloria e Marco i due italiani dispersi

LondraLa Grenfell Tower avvolta dalle fiamme di un incendio divampato intorno all'una di notte, in Italia le due, nella zona di North Kensington a Londra. I morti al momento sono almeno 12 e  e oltre 74  i feriti di un dramma che riporta alle immagini dell'11 settembre 2001 a New York, tragicamente scolpite nella mente.  Due italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardi, entrambi veneti, a Londra da tre mesi per lavoro, risultano dispersi nel devastante incendio. Lo ha comunicato la Farnesina. 

Una notte d'inferno nel grattacielo di 24 piani e 120  appartamenti abitato e da 500 persone. I più sorpresi dall'improvviso rogo che presto ha avvolto lo stabile. Drammatiche le immagini colte dai testimoni della tragedia. Un bimbo lanciato nel vuoto dalla mamma sarebbe stato salvato al volo da un uomo, a conferma del racconto alla BBC di alcune persone presenti, le quali hanno sentito genitori che presi dal panico hanno cercato di salvare i figli lanciandoli dalle finestre.

 

Non sono assolutamente chiari i contorni della vicenda. Non si conoscono le dinamiche dell'incendio, probabilmente diffuso dal quarto o quinto piano. Molti residenti hanno segnalato che l'allarme antincendio non è scattato. Sul luogo poco lontano da Notting Hill, oltre 200 vigili del fuoco sono intervenuti stanotte con una quarantina di mezzi per spegnere le fiamme, mentre numerose ambulanze si sono alternate in soccorso ai feriti, molti dei quali intossicati dalle esalazioni del fumo. Secondo i pompieri ci sono ancora persone dentro la torre ma non si sa se sono vive. Sul numero dei dispersi, Stuart Cundy, comandante di Scotland Yard per le operazioni di soccorso, ha preferito non sbilanciarsi. 

Intanto la premier Theresa May ha rinviato l'annuncio sull'accordo con il DUP che darà appoggio esterno al suo nuovo governo, ed ha convocato un vertice di emergenza con le autorità e il sindaco Khan per fare luce sulla tragedia della Grenfell Tower e dare una risposta ai cittadini londinesi.