Le Giornate Bocconi-Boroli sull’Europa a Milano l’8 maggio

Il sogno europeo non è finito

Tornano l'8 maggio le Giornate Bocconi-Boroli sull'Europa.
A 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma quale futuro attende l’Europa? Le incognite della Brexit, la minaccia del terrorismo, la ""complessa situazione mediorientale, i movimenti migratori incontrollati, la dipendenza energetica e i cambiamenti climatici sono tutti sintomi di una crescente instabilità.

Luogo: 

Milano, Università Bocconi, Via Rontgen 1, Aula Magna

Una crisi congiunturale a cui l’Unione europea deve rispondere in modo forte e corale per rafforzare la coscienza collettiva e il senso di appartenenza della sua cittadinanza e per riaffermare il proprio ruolo strategico e fondamentale nel quadro socio-politico internazionale.

Attorno a questi temi si svilupperà la Conferenza Annuale Europeans, organizzata dall’Università Bocconi e dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli, che si terrà in Bocconi l’8 maggio alle 17.30, presso l’Aula Magna di via Rontgen 1.

Keynote speaker dell’incontro sarà Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs di Sciences Po a Parigi, la cui lectio intitolata L'Europa che guarda al futuro sarà introdotta dal Presidente Bocconi Mario Monti. Aprirà l’incontro il Rettore dell’Università Gianmario Verona, mentre le conclusioni saranno affidate al Consigliere Delegato Bocconi Bruno Pavesi.

Durante l’incontro sarà inoltre presentato il progetto editoriale “The State of Europeans”, realizzato dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli in collaborazione con l’Università Bocconi, e sarà premiato il vincitore del premio di laurea Europeans per la migliori tesi dedicata al tema dell’Unione europea.

 

L'evento è aperto a tutti, previa registrazione online

 

Il programma

Stampa Articolo Stampa Articolo