- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Festa dell’Europa 2017: tutti gli eventi in Italia dal 4 al 12 maggio

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea relativa a una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione fu  firmato appena un anno dopo, nel 1951. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

 

 

Celebra insieme a noi la Festa dell' Europa! Qui di seguito alcuni degli eventi organizzati per il 9 maggio.

 

Partecipa ai seminari sulle opportunità di carriere presso le Istituzioni UE e sul multilinguismo organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea presso lo stand in Piazza SS. Annunziata.

Per maggiori info guarda il programma qui.

 

 

Un tram storico vestito con i colori dell'Europa percorrerà   il centro di Milano e ospiterà alcune classi della scuola primaria durante la mattina e diverse classi di studenti di liceo nel pomeriggio.

Durante il tragitto la Commissione europea, il Parlamento europeo, il Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra e l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) presenteranno le loro attività.  A bordo del tram  la onlus Fareambiente illustrerà il progetto "ri-giochiamo al riciclo".
Percorso tram

Presso lo Spazio M.A.C. in Piazza Tito Lucrezio Caro 1 si svolgerà una mattinata di attività per le scuole secondarie superiori con un gioco sulle conoscenze europee; in palio viaggi a Strasburgo.
Nel pomeriggio alle  ore 17.30 ci sarà il Concerto per l'Europa