Marine Le Pen vola a Mosca per incontrare il leader del Cremlino

Putin: ''Nessuna intenzione di influire sulle elezioni''

Manca poco meno di un mese al primo turno delle elezioni presidenziali in Francia e Marine Le Pen, leader del Front National, vola a Mosca su invito del presidente della Commissione esteri della Duma, Leonid Slutsky.

Con un incontro bilaterale che non era stato annunciato in precedenza Le Pen incontra anche Vladimir Putin, il quale prima che iniziasse l’incontro ha tenuto a sottolineare alle tv nazionali che non c’è alcuna intenzione di interferire con le elezioni politiche francesi, poi ha aggiunto “ci riserviamo il diritto di incontrare i rappresentanti di tutte le forze politiche nel Paese, come fanno i nostri partner, ad esempio in Europa e negli Stati Uniti”, definendo la Le Pen una rappresentante delle forze politiche crescenti in Europa.

Dal canto suo il Ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov ha definito leader come la Le Pen e Donald Trump dei politici “realisti” e non “populisti”.

 

Le Pen, che non ha mai nascosto l’ammirazione per il leader del Cremlino, ha definito molto importante questo incontro e soprattutto in questo momento in cui “la minaccia terroristica incombe su tutti noi”. Ha ribadito inoltre il suo impegno per l’eliminazione delle sanzioni contro Mosca a seguito dell’annessione della Crimea, sanzioni che ha definito “controproducenti”.

 

Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino, ha assicurato che sul tavolo dei colloqui non c’è stato alcun riferimento a probabili finanziamenti da parte della Russia al partito della Le Pen ma indubbiamente questo colloquio rafforza il Front National dal punto di vista della politica estera.

 

 

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo