- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Orizzonte 2020:Trattamento equo dei ricercatori partecipanti

Bruxelles, 27 febbraio 2017 – Oggi la Commissione europea ha introdotto modifiche con effetto retroattivo al programma dell'UE per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione, Orizzonte 2020, per garantire che i ricercatori che lavorano a progetti finanziati dall'UE siano pagati almeno quanto i ricercatori che lavorano a progetti nazionali.

 

La Commissione si era impegnata a risolvere il problema [1] al rendersi conto che la diversità di trattamento salariale nel quadro di Orizzonte 2020 rispetto alle legislazioni nazionali aveva avuto effetti collaterali indesiderati per i ricercatori in alcuni paesi in cui lo stipendio base è basso.

Il Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, Carlos Moedas, ha dichiarato: "Abbiamo trovato una soluzione a un problema serio, finalizzata ad agevolare la partecipazione di tutti i ricercatori dell'UE ai progetti di Orizzonte 2020. Le modifiche introdotte contribuiranno a ridurre il divario salariale tra i ricercatori che partecipano a progetti finanziati dall'UE e aiuteranno i singoli paesi a trattenere i loro migliori talenti. In questo modo sottolineiamo la grande importanza che attribuiamo alla diffusione dell'eccellenza e a colmare il divario in tema di innovazione."

Oggi la Commissione ha modificato il trattamento salariale previsto nel modello di convenzione di sovvenzione [2] di Orizzonte 2020, allineandolo alle prassi nazionali. Le nuove misure si applicheranno retroattivamente a tutte le sovvenzioni di Orizzonte 2020 in corso.