Terremoto, la Commissaria europea Cretu in visita a Norcia e Cascia. Priorità Ue la ricostruzione

A fine marzo convocato a Norcia l'Europarlamento in occasione dell'anniversario dei Trattati di Roma. Dimostrazione di impegno dell'Europa

Norcia – La visita solidale alle città di Norcia e Cascia della Commissaria europea per la Politica regionale Corina Cretu, ha rappresentato il segno della vicinanza dell'UE alla popolazione italiana colpite dal sisma. "Per noi la ricostruzione è la prima priorità.. La presenza oggi qui è un segno di solidarietà da parte mia, della Commissione europea e del presidente Junker", così la Cretu l'11 febbraio ""a Norcia nel corso della visita alla città, alle chiese di San Francesco, Santa Maria Argentea ed in particolare alla Basilica di San Benedetto, patrono d'Europa, accompagnata dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, alla quale ha ribadito il sostegno delle istituzioni europee nelle aree distrutte dal terremoto e in particolare del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, che fin dal primo momento si è detto pronto " a mettere a disposizione tutte le risorse disponibili per garantire un futuro alle popolazioni italiane che vivono nelle regioni distrutte dal sisma".

Attraverso la mobilitazione di tutti gli strumenti a disposizione a partire dal Fondo di solidarietà è prevista l'erogazione della prima tranche di aiuti per 30 milioni di euro, annunciata in novembre dalla Commissione europea oltre all'attuazione di una più complessa operazione di finanziamento di ricostruzione delle zone terremotate che passerà per i programmi dei Fondi strutturali. A fine marzo in vista dell'anniversario del Trattato di Roma l'Europarlamento sarà convocato proprio a Norcia a dimostrazione dell'impegno dell'Unione europea nell'aiutare l'Italia.

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo