Strasburgo, in testa Tajani per la presidenza del Parlamento europeo

Il successore di Martin Schulz? La sfida tra Tajani e Pittella

Immagini:Antonio Tajani – Gianni Pittella 

 

Strasburgo – Chi sarà il successore di  Martin Schulz? La sfida è tra Antonio Tajani del Ppe e Giovanni Pittella del gruppo di S&D . Il favorito è Tajani .  A Strasburgo oggi si stanno concludendo le elezioni  per il nuovo presidente del Parlamento europeo. Schulz  il 24 novembre scorso ha annunciato che avrebbe chiuso  la sua esperienza politica a Bruxelles e si sarebbe dedicato alla politica tedesca. E confermando le anticipazioni della stampa di qualche mese fa ha anche detto che si  candidera' alle prossime elezioni per il rinnovo del Bundestag, e potrebbe anche essere l’antagonista socialdemocratico di Angela Merkel  alla futura disputa per la cancelleria.

Martin Schulz, in apertura della seduta plenaria, stamattina a Strasburgo ha annunciato il ritiro della candidatura  alla presidenza dell’assemblea di Guy Verhofstadt, capogruppo dei Liberaldemocratici (Alde). Ieri sera è stato infatti concluso un accordo a sostegno di Antonio Tajani candidato del Ppe, tra lo stesso Partito popolare europeo e l’Alde. Per cui i  candidati alla presidenza dell’Europarlamento  da sette sono scesi a sei, ma a contendersi il posto di presidente sono gli italiani Tajani e Pittella con 291 voti il primo,su 683 voti validamente espressi e  199 preferenze il secondo al terzo scrutinio . Ma nessuno ha raggiunto la maggioranza assoluta, quindi  Tajani e Pittella in ballottaggio vanno al quarto scrutinio, la prima volta alle elezioni presidenziali europee.

 Antonio Tajani, vicino alla vittoria e probabilmente prossimo presidente dell’Europarlamento,è stato candidato all’unanimità dal maggiore gruppo parlamentare al Parlamento. Ex giornalista e già portavoce del leader del centrodestra Silvio Berlusconi, Tajani vanta una lunga carriera ed esperienza politica alle istituzioni di Bruxelles. E' stato europarlamentare per 14 anni e vicepresidente della Commissione europea per sei anni.  

La quarta votazione è stata aggiornata alle 20 dal  presidente uscente Martin Schulz. I risultati finali sono previsti intorno alle 21,30.  

 

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo