Strasburgo, Antonio Tajani (Ppe) è il nuovo presidente del Parlamento europeo

Tajani succede a Martin Schulz. Eletto al quarto scrutinio con 351 voti contro i 282 del candidato socialista Gianni Pittella. Dopo la Commissione europea con Jean-Claude Juncker il Consiglio europeo con Donald Tusk anche l'Europarlamento sotto il controllo del Partito popolare europeo

di Redazione

 

Strasburgo – Antonio Tajani del Ppe è il nuovo presidente del parlamento europeo, succede a Martin Schulz. E’stato eletto al quarto scrutinio con 351 voti, battendo al ballottaggio il  candidato socialista (S&D), Gianni Pittella che si è fermato a 282 preferenze. Grande vittoria per il Partito popolare europeo che ha all’unanimità voluto e sostenuto l’elezione di Tajani alla presidenza dell'Europarlamento,ottenendo  così il controllo di tutte e tre le istituzioni politiche dell’Ue dopo Jean Claude Juncker alla guida della Commissione europea e Donald Tusk al Consiglio europeo.

 Erano sette i candidati iniziali, poi scesi a sei per il ritiro del liberale Guy Vehofstadt dopo l'accordo di ieri sera siglato tra i gruppi Ppe e Alde finalizzato al sostegno della candidatura di Tajani al voto di oggi. Il ritiro della candidatura di  Verhofstadt è stato annunciato stamattina dal presidente uscente Martin Schulz in apertura della seduta plenaria di Strasburgo.

Il nuovo presidente è stato sostenuto oltre che da Liberaldemocratici di Alde anche dai  conservatori e riformisti europei di Ecr, presieduti da Syed Kamalla, contattati nel pomeriggio Tajani per convincere forse la candidata Helga Stevens a ritirare la sua candidatura ed ottenere i suoi voti. La Stevens però non  esce dai giochi e partecipa alla terza votazione. Solo dopo l’esito l’Erc decide di appoggiare Tajani.  

Lunghi applausi hanno accolto l'elezione del neo presidente dell’Europarlamento, Antonio Tajani,  al quale si è avvicinato anche lo sfidante Pittella per congratularsi. 

Subito dopo la vittoria elettorale, Antonio Tajani ha dedicato il suo discorso ''alle vittime del terremoto in Italia e alle vittime del terrorismo" ed ha assicurato che sarà "il presidente di tutti" e rivolgendosi agli eurodeputati presenti ha concluso"Manterrò tutte le promesse che ho fatto, chiederò il sostegno di tutti voi". 

Stampa Articolo Stampa Articolo