- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il FEI e la Commissione europea in sostegno al microcredito ed ai finanziatori sociali

Immagine:Marianne Thyssen

 

Bruxelles, 22 dicembre 2016 – Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) [1] e la Commissione europea annunciano una nuova iniziativa per sostenere il microcredito e i finanziatori delle imprese sociali nello sviluppo delle proprie attività nell'ambito del programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale [2] (EaSI).

 Per lo più attraverso investimenti azionari (quali finanziamenti d'avviamento e capitale di rischio) il FEI sosterrà lo sviluppo di tali finanziatori, ad esempio aprendo una nuova filiale, investendo nelle risorse umane, sviluppando un nuovo strumento informatico o finanziando determinate spese. Tali investimenti contribuiranno ad aumentare l'offerta e le opportunità per i fruitori di microcredito e le imprese sociali.

Marianne Thyssen, Commissaria UE responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: "Sono felice di inaugurare la finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell'EaSI, che contribuirà a semplificare l'accesso ai finanziamenti attraverso misure strutturali. Aiuterà intermediari finanziari selezionati a sviluppare le loro attività a lungo termine e fornirà un accesso continuo ai fondi per le imprese sociali e i microimprenditori europei. Risponde alle necessità delle istituzioni finanziarie che desiderano sviluppare le loro capacità e rafforzare l'offerta sul mercato. Con questo strumento riaffermiamo il nostro impegno a promuovere l'occupazione e la crescita e a sostenere le persone più vulnerabili sul mercato del lavoro."

Pier Luigi Gilibert, amministratore unico del FEI, ha dichiarato: "Sono certo che la finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell'EaSI svolgerà un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle capacità operative e istituzionali del microcredito e dei finanziatori sociali. Lo sviluppo di capacità è essenziale affinché i finanziatori siano in grado di raggiungere i loro obiettivi di investimento in maniera efficace e sostenibile. Sono lieto del fatto che il FEI sosterrà i finanziatori nella creazione di un ambiente favorevole agli investimenti."

L'implementazione della finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell'EaSI dovrebbe rafforzare l'ecosistema della microfinanza e dell'imprenditoria sociale e catalizzare ulteriori investimenti nelle economie europee e riflette il forte impegno della Commissione europea ad avviare iniziative concrete volte a promuovere l'occupazione, la crescita e gli investimenti.

Informazioni sull'EaSI

Il programma della Commissione europea per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) mira a sostenere l'obiettivo dell'Unione di un elevato livello di occupazione e di un'adeguata protezione sociale lottando contro l'esclusione sociale e la povertà e migliorando le condizioni di lavoro.

La garanzia EaSI, istituita nel giugno 2015, è finanziata dalla Commissione europea ed è gestita dal Fondo europeo per gli investimenti. Fornisce sostegno agli intermediari finanziari che offrono microprestiti agli imprenditori o finanziamenti alle imprese sociali che non potrebbero altrimenti ottenerne per via del loro profilo di rischio. L'obiettivo è aumentare l'accesso alla microfinanza per le categorie vulnerabili che desiderano avviare o sviluppare una propria attività e per le microimprese, attraverso prestiti fino a 25 000 euro. La Commissione europea intende inoltre sostenere per la prima volta l'imprenditoria sociale con investimenti fino a 500 000 euro.

La Commissione europea sta rafforzando inoltre la dimensione sociale del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) sia per la microfinanza sia per l'imprenditoria sociale. Globalmente l'importo totale del sostegno a questi settori dovrebbe passare (da 193 milioni di euro nel quadro del programma EaSI) a circa 1 miliardo di euro, mobilitando circa 3 miliardi di euro in investimenti supplementari.

Informazioni sul FEI

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del Gruppo Banca europea per gli investimenti. La sua missione fondamentale è sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) europee, facilitandone l'accesso ai finanziamenti. Il FEI elabora e sviluppa strumenti di capitale di rischio e di capitale di crescita, strumenti di garanzia e di microfinanza destinati specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo il FEI promuove gli obiettivi dell'UE nel campo dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo, dell'imprenditorialità, della crescita e dell'occupazione.

Ulteriori informazioni sul sostegno dell'UE alla microfinanza e all'imprenditoria sociale sono disponibili qui:

Programma EaSI [2]

Sostegno dell'UE all'imprenditoria sociale [3]