- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’Orchestra Mitteleuropa al Teatro nazionale di Sarajevo

Sarajevo, 26 novembre 2016 –  L'Orchestra Mitteleuropa di Udine è stata ospitata dal  Teatro nazionale di Sarajevo. Il concerto è stato organizzato come risultato della collaborazione in corso tra Orchestra Filarmonica di Sarajevo e l’Orchestra Mitteleuropa, ed è stato diretto dalla sapiente bacchetta del Maestro Giovanni Pacor, direttore dell’Orchestra, con un grande contributo di solisti Mauro Maur ""(Tromba) e Francoise de Clossey (pianoforte).

L'Orchestra e i solisti hanno offerto un grandioso programma di musica dei compositori italiani più famosi, le opere di Nino Rota, Ennio Morricone e Piero Piccioni. La reazione del pubblico è sempre una grande ispirazione per Mauro Maur. “Meravigliosa città e la gente gentile ci rendono felici di essere qui a Sarajevo. Il pubblico che ama quello che  facciamo è per noi  la più grande felicità. Dare se stesso e ricevere così tanto dal pubblico – quelli sono momenti di gioia. L’applauso è sempre per il cuore”, dice solista Maur per paeseitaliapress.it.

“Si sente tutta l’energia del pubblico di Sarajevo. Sono molto contenta di essere di nuovo in questa città e in questo teatro”, ha detto Ingrid Shllakuviolino primo dell’Orchestra. Il concerto a Sarajevo per Mitteleurope Orchestra fa anche parte del loro tour. Il 27 novembre terranno il concerto in Herceg novi, Montenegro.

L’evento  nel  Teatro nazionale di Sarajevo  è stato organizzato con il prestigioso  contributo dell’Orchestra Filarmonica della città bosniaca.   Il direttore (facente funzione) Samir Lokvancic, ha detto: “Per noi è un onore che questo concerto faccia parte del Mese della cultura italiana in Bosnia ed Erzegovina (MIK16). Ed è  anche un grande onore collaborare con Mitteleurope Orchestra. La nostra collaborazione ha avuto come  risultato  la presentazione dell’Orchestra Filarmonica di Sarajevo il 24 Novembre a Palmanova, dove abbiamo presentato composizioni di autori domestici con il solista pianoforte Lovro Pogorelic.”

""Lokvancic ha anche annunciato tre grandi concerti dell’Orchestra Filarmonica di Sarajevo entro la fine dell'anno, il tradizionale Concerto di Natale e quello di Capodanno, ma anche la prima vista d’opera nazionale "Drago della Bosnia", il 15 dicembre.

Il concerto dell’Orchestra Mitteleuropa del  Friuli Venezia Giulia  per la seconda volta  ospite al Teatro Nazionale di Sarajevo, è stato  organizzato come parte del MIK16, con il tradizionale supporto dell’Ambasciata d’Italia in Bosnia ed Erzegovina.

MIK16 è stato aperto il 2 novembre, con la mostra fotografica „Progetti per lo sviluppo. La Cooperazione Italiana in Bosnia per la ricostruzione dopo le alluvioni“. Il programma culturale di MIK16 copre l'intero mese di novembre con eventi di musica, arte, cinema, cucina, letteratura e con prestigiosi ospiti dall'Italia. Chiudera' il tradizionale appuntamento della Settimana del Cinema Italiano dal 29 novembre al 2 dicembre.