Piano di investimenti per l’Europa : firmato accordo di garanzia tra FEI e Gruppo Cariparma Crédit Agricole

Plafond da 150 milioni di euro a sostegno delle imprese innovative in Italia

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Cariparma SpA e le sue controllate FriulAdria e Carispezia (Gruppo Cariparma Crédit Agricole) hanno firmato un accordo di garanzia per incentivare i prestiti alle piccole e medie imprese (PMI) e alle small mid-caps innovative in Italia. Questo accordo beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (EIFS), il cuore del piano di investimenti per l'Europa.

Grazie all’accordo di condivisione del rischio di UE e FEI, il Gruppo Cariparma CA avrà la possibilità di erogare prestiti a condizioni vantaggiose per le PMI e le Small-Mid Caps per i prossimi due anni. La garanzia del FEI è fornita sotto l’iniziativa "UE InnovFin finance for Innovators", grazie al sostegno finanziario di Orizzonte 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione. L’accordo non sarebbe stato possibile realizzarlo così velocemente senza il sostegno del Piano d’Investimento.

 

Il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen, Responsabile per l'occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha affermato: "Questa nuova iniziativa con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole si aggiunge alla lunga lista di accordi che abbiamo in Italia sotto EFSI e giunge poco dopo che abbiamo proposto di prolungare il riuscito piano EFSI, in termini di plafond e di durata. Incoraggio vivamente le imprese italiane a cogliere questa nuova opportunità di ottenere finanziamenti a condizioni vantaggiose grazie all’accordo del FEI con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole".

 

L’Amministratore Delegato di FEI, Pier Luigi Gilibert, rispetto alla firma dell’accordo, ha affermato: "Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha un rapporto di lunga data con le PMI e le mid-caps italiane e offre già una vasta gamma di prodotti destinati a soddisfare le loro specifiche esigenze. Sono quindi fiducioso che l'accordo tra FEI e il Gruppo Cariparma Crédit Agricole consentirà alle imprese italiane di ottenere l'accesso a soluzioni di finanziamento più vantaggiose.”

 

"Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole è da sempre molto attento alle esigenze degli imprenditori e delle imprese italiane” ha dichiarato Hughes Brasseur, direttore generale vicario del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. “L'accordo con il FEI, stipulato all'interno del programma di ricerca dell’UE per il 2014-2020 denominato “Horizon 2020”, rappresenta la possibilità per le PMI innovative di godere di un accesso al credito mirato e agevolato per le loro esigenze grazie alla garanzia offerta dal Fondo Europeo per gli Investimenti. L'iniziativa, inoltre, risulta essere in linea con le attività di sviluppo tecnologico e innovazione previste all’interno del progetto “Industria 4.0”, recentemente sostenuto dal Governo italiano per favorire il progresso e la crescita del Paese".

 

Il sostegno del EIFS, che include l’accordo con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, consente un impatto positivo e rapido per gli accordi InnovFin, portando a ulteriori investimenti, crescita e una più rapida ripresa economica in Europa.

 

""Profilo di FEI

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del gruppo della Banca europea per gli investimenti (BEI). La sua missione principale è quella di sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI), supportandole ad accedere ai finanziamenti. FEI progetta e sviluppa venture e grotwh capital, garanzie e strumenti di microfinanza mirati specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell'UE a sostegno dell'innovazione, ricerca e sviluppo, l'imprenditorialità, la crescita e l'occupazione. Maggiori informazioni sulla progettualità di FEI all’interno del programma EFIS che è disponibile qui.

 

Profilo del Gruppo Cariparma Crédit Agricole

""Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con 12mila collaboratori e 3,5 milioni di clienti per 61 miliardi di finanziamento all’economia. La stretta collaborazione tra le società presenti nel retail banking, credito al consumo, corporate e investment banking, asset management e comparto assicurativo garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia e integrata, a beneficio di tutti gli attori economici. Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, banca commerciale costituita da Cariparma, FriulAdria e Carispezia, è presente sul territorio nazionale con circa 900 punti vendita in 10 regioni ed è settimo player bancario per masse amministrate con oltre 8.000 dipendenti e oltre 1.700.000 clienti.

 

A proposito del Piano di investimenti per l'Europa

Il piano di investimento si concentra sul rafforzamento di investimenti europei per favorire l’occupazione e la crescita. Ciò avviene attraverso l'uso intelligente di risorse finanziarie sia nuove sia esistenti, eliminando gli ostacoli agli investimenti, fornendo visibilità e l'assistenza tecnica ai progetti di investimento. Il piano di investimenti sta già mostrando i primi risultati. La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha stimato che da luglio 2016, il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) ha reso possibile oltre 115,7 miliardi di euro di investimenti in Europa.

Forte di questo successo, la Commissione europea il 14 Settembre 2016 ha proposto di estendere la EFSI aumentando la sua intensità e la durata, così come rafforzando i suoi punti di forza.
Trova gli ultimi dati Efsi tra cui una ripartizione per settore e per paese qui. Per ulteriori informazioni consultare le FAQ.

 

A proposito di InnovFin

InnovFin SME Guarantee fornisce garanzie e controgaranzie su finanziamenti del debito compresi tra 25.000 euro e 7,5 milioni di euro, al fine di migliorare l'accesso al credito per le piccole e medie imprese (PMI) e le Small-Mid Caps (fino a 499 dipendenti). Il prodotto è gestito da FEI, ed è distribuito tramite intermediari finanziari – banche e altri istituti finanziari – degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati.

Grazie ad Innovfin, gli intermediari finanziari sono garantiti dal FEI contro possibili perdite derivanti dei finanziamenti.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo