- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Caso Volkswagen: la Commissaria Jourová incontra le organizzazioni dei consumatori

Bruxelles, 9 sett 2016 – Ieri 31 organizzazioni di consumatori di tutta Europa sono arrivate a Bruxelles su invito della Commissaria Jourová per iniziare a lavorare a soluzioni per tutelare meglio i consumatori nel quadro del caso Volkswagen concernente le emissioni.

 

L'incontro rientra tra gli sforzi della Commissione per assicurare che i consumatori dell'UE ricevano un trattamento equo nei 28 Stati membri in merito al caso Volkswagen.

La commissaria Jourovà ha dichiarato: "È stato un primo passo importante e questa cooperazione continuerà. Ne discuterò con il gruppo Volkswagen e con le autorità di contrasto. Voglio garantire che i consumatori ricevano un trattamento equo."

 

L'incontro ha permesso alla Commissione europea di acquisire le informazioni necessarie per valutare se la legislazione dell'UE pertinente è applicata correttamente e alle organizzazioni dei consumatori di scambiarsi informazioni e migliori pratiche per gestire il caso in modo più efficace.

 

La Commissaria Jourovà si è impegnata a discutere i risultati dell'incontro di ieri con la Volkswagen e con le autorità di contrasto coinvolte nelle prossime settimane. L'iniziativa dà seguito ai precedenti inviti della Commissaria per il Mercato interno e l'industria Bie?kowska ad un risarcimento volontario dei consumatori europei senza necessità di un'azione collettiva.