Bruxelles, 9 sett 2016 – Ieri 31 organizzazioni di consumatori di tutta Europa sono arrivate a Bruxelles su invito della Commissaria Jourová per iniziare a lavorare a soluzioni per tutelare meglio i consumatori nel quadro del caso Volkswagen concernente le emissioni.
L'incontro rientra tra gli sforzi della Commissione per assicurare che i consumatori dell'UE ricevano un trattamento equo nei 28 Stati membri in merito al caso Volkswagen.
La commissaria Jourovà ha dichiarato: "È stato un primo passo importante e questa cooperazione continuerà. Ne discuterò con il gruppo Volkswagen e con le autorità di contrasto. Voglio garantire che i consumatori ricevano un trattamento equo."
L'incontro ha permesso alla Commissione europea di acquisire le informazioni necessarie per valutare se la legislazione dell'UE pertinente è applicata correttamente e alle organizzazioni dei consumatori di scambiarsi informazioni e migliori pratiche per gestire il caso in modo più efficace.
La Commissaria Jourovà si è impegnata a discutere i risultati dell'incontro di ieri con la Volkswagen e con le autorità di contrasto coinvolte nelle prossime settimane. L'iniziativa dà seguito ai precedenti inviti della Commissaria per il Mercato interno e l'industria Bie?kowska ad un risarcimento volontario dei consumatori europei senza necessità di un'azione collettiva.
Paese Italia Press su WhatsApp
Resta dentro le notizie che contano
Segui il canale WhatsApp di Paese Italia Press per ricevere aggiornamenti, articoli e approfondimenti direttamente sul tuo telefono.
Segui il canale WhatsApp

