- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Juvenes Translatores – Iscrivetevi tra il 1º settembre e il 20 ottobre al concorso della Commissione europea aperto agli studenti delle scuole superiori

di Redazione

 

Bruxelles – Dal 1° settembre al 20 ottobre le scuole superiori possono iscriversi al concorso annuale di traduzione Juvenes Translatores compilando il modulo online disponibile sul sito [1] del concorso. La prova di traduzione si svolgerà il 26 novembre in contemporanea in tutte le scuole partecipanti.

Saranno ammesse al concorso 751 scuole [2] di tutti i paesi dell’UE (73 per l'Italia), ciascuna delle quali potrà iscrivere da 2 a 5 alunni nati nel 1999. Gli alunni tradurranno un testo da una lingua a loro scelta tra le 24 lingue ufficiali della UE verso una delle 23 rimanenti lingue ufficiali: ben 552 combinazioni linguistiche possibili! Per l'edizione di quest'anno i testi da tradurre avranno come tema lingue e traduzione.

I traduttori della Commissione europea correggeranno i testi e sceglieranno la traduzione migliore per ciascuno Stato membro. I vincitori saranno invitati a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione, che avrà luogo nella primavera del 2017. L'anno scorso la migliore giovane traduttrice italiana è stata la siciliana Gabriella Grassiccia dell'IIS Giovanni Verga di Modica.

Per maggiori informazioni:

DGT-ROME@ec.europa.eu

Sito del concorso: ec.europa.eu/translatores [1]

DG Traduzione: ec.europa.eu/dgs/translation [3]

Facebook.com/translatores [4]

@translatores [5]