Sadiq Khan è il sindaco di Londra, è il primo sindaco musulmano

Sconfitto il miliardario Zac Goldsmith - in Scozia i Labour scendono al terzo posto al parlamento di Edimburgo - più votato il Snp di Nicola Sturgeon

di Redazione

 

Il laburista Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra. Il primo sindaco dell' Uk musulmano,  figlio di un autista di autobus pachistano immigrato insieme alla moglie in Gran Bretagna. Khan  è in testa con 9 punti di scarto ottenendo il  44 per cento dei consensi, sconfigge l'antagonista miliardario  Zac Goldsmith che si ferma al 35 per cento.

Secondo il sistema britannico  a Londra, vige una seconda fase dello spoglio, quello delle seconde preferenze, in cui ogni elettore esprime due candidati preferiti – criterio valido ad ufficializzare il vincitore.

Per i  Labour in Scozia una nuova sconfitta che si aggiunge a quella delle politiche del 2015, divenendo ora il terzo partito, nel parlamento di edimburgo. Mentre come  partito più votato si confermano gli  indipendentisti dell'Snp di Nicola Sturgeon, che comunque perdono la maggioranza assoluta al parlamento di Edimburgo. Anche i Conservatori acquistano consensi. 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo