Attesa per il nuovo sindaco di Londra – Favorito il laburista Sadiqq Khan, musulmano 45 anni avvocato

Tensione nel partito Conservatore del premier Cameron – In Scozia crolla il Labour

Londra – Momento cruciale per la vita politica della Gran Bretagna. Urne chiuse giovedì sera per le amministrative e regionali nel Regno Unito. Iniziato lo spoglio dei voti, nel pomeriggio sarà noto a tutti il nome del nuovo sindaco di Londra che succederà a all'eccentrico Boris Johnson. Favorito il laburista Sadiqq Khan, musulmano figlio di un conducente di autobus pachistano,Khan  ha 45 anni ed è avvocato dei diritti umani. Il suo antagonista nella difficile sfida amministrativa inglese è il miliardario conservatore Zac Goldsmith, sposato con una Rothschild.

""Parte proprio dal quartiere dove ha vissuto, la campagna elettorale di Sadiqq Khan, che ha impostato bene il suo tour, nelle zone dove conosce bene i retroterra di povertà e può comprendere meglio i bisogni dei cittadini, per averli condivisi fino a pochi anni fa. A Sud del Tamigi infatti, la zona dove l'avvocato Khan figlio di immigrati è cresciuto, era abbastanza povera, solo da qualche anno sta conoscendo un certo benessere, in contrasto con l'area della sponda opposta dove palazzi monumentali, ricchezza e potere storico si fondono in un insieme di apparente impenetrabilità, ormai superata dai progetti urbanisticidi sviluppo che accomunano tutte le aree di Londra.

Sono stati chiamati alle urne piu' di 16 milioni di abitanti nella sola Inghilterra, in Scozia, dove secondo i primi risultati, il Partito Laburista ha perso consensi sfidato dallo Scottish national party (Snp) di Nicola Sturgeon ed è diventato il terzo partito. Nel Galles e in Irlanda del Nord, alle urne per i nuovi sindaci a Liverpool e Bristol, con due elezioni suppletive per la Camera dei Comuni.

Nel tardo pomeriggio si conoscerà il nome del candidato che guiderà la città di Londra, e aprirà nuovi scenari politici. Un esito molto atteso per il nuovo leader della sinistra anti-austerity, Jeremy Corbyn, trascinato dalle polemiche sull'antisemitismo che hanno travolto il laburisti l'ex sindaco Ken Livingstone, suo vecchio alleato. E ancor piu' momenti di tensione negli ambienti conservatori del premier David Cameron, dove si aspetta per capire che peso avrà 'elezione del nuovo sindaco di Londra sulla spaccatura interna del partito in vista del referendum del 23 giugno sulla Brexit.

Stampa Articolo Stampa Articolo