Draghi: I vertici della Bce lavorano per l’Eurozona e non solo per Berlino

I tassi resteranno così o a livelli ancora piu' bassi

di Redazione

 

“La Banca centale europea ha un mandato mantenere la stabilità in tutta l'Eurozona e non solo per Berlino”, così l'affondo del presidente Mario Draghi al termine del board che ha lasciato fermo il costo del denaro, in risposta alle polemiche in particolare del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, sull'operato della Bce.

I vertici della Bce, continua il presidente Draghi, “applicano le leggi e non obbediscono ai politici”, ma la cancelliera tedesca Angela Merkel pur riconoscendo l'indipendenza della Bce sulle decisioni di politica monetaria, pone la questione sul piano della legittimità per i tedeschi discutere sui livelli bassi di interessi.

Il presidente della Bce Mario Draghi ha puntualizzato che i “livelli dei tassi rimarranno così o ancora piu' bassi , di certo oltre la fine del piano di acquisti di settembre 2017”. ed ha aggiunto che persistono reali incertezze economiche globali e che se 'l'inflazione nei prossimi dovesse tornare negativa, la Bce “è pronta ad agire usando tutti gli strumenti concessi dal suo mandato"

 

Stampa Articolo Stampa Articolo