- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Migranti, Scatta il piano di espulsione Ue – Turchia

di Redazione

 

Scatta il piano Ue-Turchia. Dalle prime ore dell'alba i primi 135 migranti e rifugiati dall'isola di Lesbo in Grecia, sono stati imbarcati su due traghetti dalla polizia della agenzia di protezione delle frontiere di Frontex, diretti a Dikii sulla costa Turca.Dopo i dovuti controlli, sono arrivati i primi «fogli di via», accolti con proteste.

Il rinvio di questa mattina riguarda l'accordo Bruxelles-Ankara, entrato in vigore il 20 marzo scorso,che limita gli arrivi in Unione europea, e che gli irregolari vengano esplulsi Sull'isola di Lesbo in Grecia sono in sosta almeno 4mila migranti dalla data dell'accordo, in attesa di rimpatrio. Dopo i dovuti controlli, sono arrivati i primi «fogli di via», accolti con proteste.

Non è trapelato nulla sulla nazionalità dei migranti diretti in Turchia , nel corso dell'operazione partita stamane sotto il super controllo della polizia greca.

Giorgos Kosmopoulos di "Amnesty International" in Grecia, afferma che il controverso e lacunoso accordo, rende pericoloso e difficile il piano sul quale l'Ue sta procedendo.