- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

#EuFactor: il ponte tra i giovani e la scienza al Festival del Giornalismo di Perugia 8 aprile 2016

Roma, 1 aprile 2016. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia ""lanceranno l’8 aprile 2016, durante il Festival internazionale del giornalismo di Perugia, la campagna #EuFactor.

Il progetto, che si rivolge ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni, nasce per sensibilizzare i giovani allo studio delle scienze, della tecnologia e dell’informatica, indirizzandoli verso percorsi formativi e professionali che offrono maggiori opportunità, ma spesso vengono scartati perché ritenuti difficili o noiosi. La campagna si rivolge anche agli stakeholder e al grande pubblico, per attirare l’attenzione sull’importanza della scienza e della tecnologia e dare visibilità all’impegno dell’Unione europea in questi settori.

La campagna #EuFactor "invaderà" la rete con vari tipi di contenuti legati alle materie scientifiche e alle carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics – scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Inizierà con il racconto delle storie di 5 ricercatori, i testimonial, che sono riusciti a realizzare i loro sogni. Gli account Twitter e Facebook Eufactor, Europainitalia e PE_Italia pubblicheranno e diffonderanno, con l’hashtag #EuFactor, storie e video, agendo da catalizzatori per altri progetti e percorsi STEM. Durante i sei mesi della campagna non mancheranno sorprese online ed eventi per i giovani, per farli divertire e suscitare la loro curiosità. I ragazzi potranno interagire con i contenuti proposti e ricevere risposte concrete ai loro dubbi sia online che dal vivo durante gli eventi della campagna.

#EUfactor nasce da un dato che fa riflettere: in Europa oggi a fronte di 22 milioni di disoccupati (a dicembre 2015 nell’Unione europea i giovani senza lavoro, erano il 19,7%), ci sono circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti. Questo paradosso si spiega in parte con il fatto che oggi più che mai occorrono competenze specifiche. La richiesta di competenze STEM, ad esempio, è molto elevata in tutta Europa e continuerà a crescere. Tra il 2013 e il 2025 si calcola che in Europa saranno circa 2.300.000 i posti di lavoro disponibili solo nel campo delle scienze e dell’ingegneria: un vuoto da colmare e una straordinaria opportunità da cogliere.

 

Seguiteci in rete con #EuFactor [1] e presto sul sito www.eufactor.eu [2] e sui siti della Commissione [3] e del Parlamento [4]

 

Contatti:

 

Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Responsabile: Ewelina Jelenkowska-Lucà

e-mail: ewelina.jelenkowska-luca@ec.europa.eu

cell: 335-6101193

Addetto stampa: Daniela Ciulli

e-mail: daniela.ciulli@ec.europa.eu

cell: 334-6233046

Social media manager: Stefano Castellacci
e-mail: stefano.castellacci@ec.europa.eu

Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia

Capo Ufficio: Gian Paolo Meneghini

Addetto stampa: Maurizio Molinari

e-mail: maurizio.molinari@ep.europa.eu
Community Manager : Valeria Fiore

e-mail : valeria.fiore@ep.europa.eu

tel. +39.06.69950213