- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Piano di investimenti per l’Europa: accordo FEI – Banca Cassa di Risparmio di Savigliano per le imprese innovative

 

21 Marzo 2016

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. (Banca CRS) hanno firmato un accordo InnovFin per le PMI sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il fulcro del piano di investimenti per l’Europa [1].

L’accordo InnovFin consentirà a Banca CRS di concedere prestiti per i prossimi 2 anni a imprese innovative in Italia grazie alla garanzia fornita dal FEI con la controgaranzia di Horizon 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Si prevede che il sostegno dell’UE genererà un portafoglio di prestiti bancari pari a 30 milioni di euro. Con la firma di questo accordo i finanziamenti alle PMI innovative in Italia arrivano a 1,7 miliardi di euro.

L’amministratore delegato del FEI, Pier Luigi Gilibert, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare questo accordo nell’ambito del prodotto InnovFin di garanzia per le PMI a favore delle imprese innovative in Italia. Questa operazione avrà un ruolo importante per facilitare l’accesso delle imprese al credito per l’innovazione e la crescita”.

Il Vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività ha dichiarato: “È molto incoraggiante vedere così tante banche intermediarie italiane che concludono accordi col FEI per fornire alle PMI prestiti sostenuti dal FEIS. Invito caldamente le piccole imprese italiane ad approfittare di questa nuova fonte di finanziamenti”.

Commentando l’operazione, il presidente di Banca CRS, Francesco Osella, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di far parte di questo progetto. È una grande opportunità per la nostra banca e un’opportunità importante per la crescita e lo sviluppo del nostro paese. Da oggi abbiamo più possibilità di aiutare le imprese locali, offrendo loro una grande occasione per ampliare e innovare la loro attività: è questo che dovrebbe fare una banca locale, è questa l’essenza della nostra attività”.

L’operazione, attuata in Italia grazie al FEIS, rispecchia l’impegno del gruppo BEI di rispondere tempestivamente alla richiesta di Stati membri, Commissione europea e Parlamento europeo di avviare rapidamente iniziative concrete nell’ambito del FEIS, velocizzando le operazioni di prestito e garanzia in grado di stimolare la crescita e l’occupazione nell’UE.

Contesto                                     

FEI

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) è parte del gruppo della Banca europea per gli investimenti. La sua missione principale è sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) europee, aiutandole ad avere accesso ai finanziamenti. Il FEI elabora e sviluppa capitale di rischio e capitale di crescita, garanzie e strumenti di microfinanza specifici per questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell’UE a sostegno dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, dell’imprenditorialità, della crescita e dell’occupazione. 

BANCA CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO

La Banca Cassa di Savigliano S.p.A., fondata nel 1858, è una banca locale che opera in Piemonte, nelle province di Cuneo e Torino. Il suo obiettivo è reinvestire il denaro dei depositanti in imprese, aziende agricole e privati locali, sostenendo la crescita dell’economia locale. Ha 25 filiali e 197 dipendenti. 

Le PMI che intendono richiedere finanziamenti InnovFin possono contattare direttamente Banca CRS, www.bancacrs.it [2] , regise@bancacrs.it

PIANO DI INVESTIMENTI PER L’EUROPA

L’obiettivo del piano di investimenti per l’Europa è rimuovere gli ostacoli agli investimenti, dare visibilità e fornire assistenza tecnica ai progetti di investimento e utilizzare in maniera più intelligente le risorse finanziarie esistenti. Il piano di investimenti sta già producendo risultati. Secondo le stime della BEI a febbraio 2016 il FEIS aveva già mobilitato 60 miliardi di investimenti in Europa.

I dati aggiornati, suddivisi anche per settore e paese, sono disponibili qui [3]. Per ulteriori informazioni si vedano le domande frequenti [4].

InnovFin

InnovFin [5]

 

Horizon2020

http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en [6]

                                                              "cid:image001.png@01D18368.7F9B80F0"                       "cid:image002.png@01D18368.7F9B80F0"                       "cid:image003.png@01D18368.7F9B80F0"