- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Migrazione e situazione dei rifugiati in Italia

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) invierà una sua delegazione in missione in Italia il 18 e 19 gennaio prossimi per fare il punto sui problemi, i bisogni, i successi, le buone pratiche e le sfide con cui si confrontano gli attori impegnati nell'attuale crisi dei rifugiati, in particolare le organizzazioni della società civile, di cui il CESE è l'organo di rappresentanza a livello europeo.

 

La delegazione, comprendente tre membri del CESE – l'italiano Antonio Longo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), lo spagnolo José Antonio Moreno Diaz, consulente legale per le questioni relative alle migrazioni e avvocato specializzato in materia di diritti dell'uomo, mercato del lavoro e welfare state, e la ceca Vladimíra Drbalová, vicedirettrice dell’Ufficio relazioni internazionali e con l’UE della Confederazione dell’industria della Repubblica ceca – si recherà a Milano e a Roma per tracciare un quadro della situazione nei due principali centri del paese e incontravi alcuni dei protagonisti della risposta all'emergenza rifugiati. Le discussioni verteranno sui problemi incontrati e sulle strategie adottate per far fronte al massiccio afflusso attuale. La missione si concentrerà in particolare sull'osservazione delle pratiche e delle politiche che contribuiscono a un processo fluido di accoglienza, ricollocamento e integrazione dei rifugiati.

 

A Milano sono in programma i seguenti appuntamenti:

 

incontro con i Segretari regionali di CGIL-CISL/UIL Lombardia Daniele Gazzoli – Giuseppe Saronni – Clara Lazzarini, che illustreranno i loro progetti a livello territoriale relativi all’accesso e all’integrazione degli immigrati nel mercato del lavoro, e con ONG attive nel campo (ACLI,ARCISave the Children).

 

La delegazione si sposterà successivamente a Roma, dove sono previsti incontri con:

 

 

L'iniziativa, che si inserisce nel quadro del programma Going local del CESE, fa parte di una serie di missioni esplorative iniziate alla fine del 2015 che interesseranno 12 Stati membri dell'UE (oltre all'Italia, Grecia, Germania, Malta, Ungheria, Austria, Slovenia, Svezia, Polonia, Bulgaria e Croazia) più la Turchia e si concluderanno nel febbraio 2016. Il CESE intende raccogliere le esperienze e le raccomandazioni che emergeranno da queste missioni per individuare azioni concrete e politiche da presentare e realizzare insieme alle altre Istituzioni europee.

 

PROGRAMMA

 

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) rappresenta le diverse componenti economiche e sociali della società civile organizzata. Esso è un organo istituzionale consultivo, istituito dal Trattato di Roma nel 1957. La funzione consultiva del Comitato permette ai suoi membri, e quindi alle organizzazioni che essi rappresentano, di partecipare al processo decisionale dell'Unione. Il Comitato si compone di 350 membri, provenienti da tutta l'UE, nominati dal Consiglio dell'Unione europea.

 

GOING LOCAL MIGRAZIONE

VISITA IN ITALIA

18 E 19 GENNAIO 2016

PROGRAMMA

 

IT

Lunedì 18 gennaio 2016 – Milano

 

ore 10.00-12.00

Visita al centro di accoglienza "Casa Suraya"

Via Carlo Salerio 51, zona metro Lampugnano

 

Consorzio Farsi Prossimo Viale Sarca 336/f – Edificio 16 – Scala H – Terzo piano

20126 Milano – Italia

 

ore 12.00 – 12.45

Punto stampa o interviste con la stampa italiana

 

ore 13.00-14.30 – Pranzo di lavoro

Federsolidarietà Lombardia

Via Fabio Filzi 1 – Milano

lombardia@confcooperative.it

 

ore 15.00-17.00

Incontri con CGIL-CISL/UIL e ONG

Sede USR Cisl Lombardia

Via Gerolamo Vida 10 – 20127 Milano

 

*          *

 

Martedì 19 gennaio 2016 – Roma

 

ore 9.30-10.30

UNHCR

Via Alberto Caroncini 19, Roma – Italia

 

 

Incontro con Roland Schilling, vice rappresentante regionale per il Sud Europa, e Riccardo Clerici, responsabile della protezione giuridica per l'Italia

 

 

ore 12.00–13.00

Ministero degli Interni

Piazza del Viminale 1, 00184 Roma

Incontro con il consigliere diplomatico sull'Immigrazione Marco Peronaci del ministro degli Interni, il prefetto Marco Morcone, capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero degli Interni, e Britta Behrendt, funzionario del ministero degli Interni tedesco

 

ore 14.00-15.00

ILO

Ufficio per l'Italia e San Marino

Via Panisperna 28, 00184 Roma

rome@ilo.org

 

Incontro con i segretari confederali di CGIL-CISL-UIL con delega all'immigrazione

Vera Lamonica, Liliana Ocmin e Guglielmo Loy e i rispettivi coordinatori di dipartimento

 

ore 15.00 – 16.00

Incontro con le ONG di "Tavolo Asilo"

Acli, Arci, Asgi, Caritas,  Centro Astalli ,  S. Egidio, Cir, Centro Sociale ex Canapificio, Fcei,  Casa dei diritti sociali,  Senza confine, Società italiana medicina delle migrazioni.