Giubileo, No alla sospensione di Schengen

Consiglio Ue degli Affari Interni: Circolazione libera ma piu’ sicura – accordo sulla direttiva Pnr, registrazione dati dei passeggeri aerei

di Redazione

 

Circolazione libera, ma più sicura è la sintesi della decisione presa dal Consiglio Ue degli Affari interni di Bruxelles. 

In Italia non vi è alcuna intenzione di sospendere  Schengen per l’apertura del Giubileo.  Il ministro dell’Interno Alfano ritiene che ripristinare i controlli alle frontiere interne di Schengen e quindi, rendere piu’ complicato l’accesso in Italia, non sia un'idea  del tutto compatibile con  l'accogliere i pellegrini ".

Non sarà seguito l’esempio della Francia che  dopo gli attentati di Parigi, ha sbarrato le frontiere in coincidenza con la Conferenza ONU sul clima.

In apertura le intenzioni  del Consiglio andavano  in una diversa direzione, quella della sospensione della convenzione di Schengen, invece è poi prevalsa l’idea del rafforzamento della  sicurezza e dei controlli, sul piano della libera circolazione.

La sicurezza dei voli è un punto importante di questo programma, avviata dal   preaccordo dei ministri degli Interni, al vertice di Bruxelles, il 4 dicembre scorso, sulla direttiva Pnr,  per la registrazione dei dati dei passeggeri nell'aviazione civile, che sarà formalizzato il 15 dicembre prossimo con l’ok del Parlamento europeo che si esprimerà in merito.

Stampa Articolo Stampa Articolo