Milano, Convegno “Migrazioni nell’Europa che cambia”

Venerdì 20 novembre dalle ore 15 - Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche - via Conservatorio 7, Milano

L’Associazione Libertà e Giustizia, il Movimento Federalista Europeo e il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici (Università degli Studi di Milano), in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza a Milano della Commissione europea e con l’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo, organizzano il Convegno “Migrazioni nell’Europa che cambia” che si terrà il 20 novembre p.v. dalle ore 15 presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, via Conservatorio 7, Milano.

Interverranno i docenti universitari Alessandra Lang, Roberta De Monticelli, Alessandro Cavalli, i parlamentari europei Laura Ferrara e Daniele Viotti, il segretario nazionale del M.F.E. Franco Spoltore e il Sottosegretario di Stato degli Affari Esteri Benedetto Della Vedova.

Al centro dell’attenzione la nuova linea politica delle Istituzioni europee e il livello di consapevolezza dell’opinione pubblica. Uomini, donne e bambini che fuggono dal disordine politico che si sviluppa ai nostri confini per diventare nuovi Europei. Problemi nuovi si pongono ai vecchi popoli del continente, quali l’identità e la sicurezza, che richiedono una risposta politica urgente: un “governo europeo” per una società di molte nazioni. La classe politica europea deve abbandonare la politica delle sterili contrapposizioni e prendere decisioni chiare, rapide e coraggiose se non vuole essere travolta dagli eventi. Gli Europei, di antico e di nuovo insediamento, hanno bisogno di una prospettiva di unità politica e di valori condivisi di cittadinanza.

Organizzato da

Libertà e Giustizia – www.libertaegiustizia.it

Movimento Federalista Europeo – www.mfe.it

Università degli Studi di Milano – Dip. di Studi Internazionali, giuridici e storico-politici

Per adesioni: mfe@mfe.it – milano@libertaegiustizia.it

 

 

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo