- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Città e regioni dell’UE per la Carta di Milano, 15 ottobre 2015 ore 10.30-13.30, C.so Magenta 59 Milano

Foto: La sede della Rappresentanza a Milano della Commissione europea 

 

Le città e le regioni europee raccolgono la sfida dell'alimentazione sostenibile. Lo fanno in occasione del seminario "Città e regioni dell'UE per una politica dell'alimentazione sostenibile. Soluzioni locali per sfide globali", organizzato dalComitato europeo delle regioni (CdR) con l'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e il supporto della Rappresentanza della Commissione europea a Milano.

Il seminario, che si terrà a Milano nel quadro delle iniziative UE per l'EXPO 2015, vuole presentare contributo degli enti locali europei alla Carta di Milano [1] (la cui base è rappresentata dalla recente Risoluzione adottata dal CdR sul tema dell'alimentazione sostenibile [2]) e discutere di come queste ultime possono definire una strategia di sviluppo sostenibile capace di rispondere alle sfide di produzione, consumo e spreco alimentare su scala globale e contribuire a garantire il diritto al cibo, acqua e energia pulita quale diritto fondamentale del cittadino.

Interveranno al dibattito: Francesca BALZANI, Vice Sindaco del comune di Milano; Piero FASSINO, sindaco di Torino e Presidente dell'ANCI; Enzo Bianco, sindaco di Catania e capo Delegazione italiana al CdR; Raffaele CATTANEO, Presidente del Consiglio regionale Lombardia e Presidente commissione COTER (affari regionali del CdR); Salvatore VECA, Presidente onorario Fondazione Feltrinelli; Georgios KAMINIS, Sindaco di Atene,Inigo DE LA SERNA, Sindaco di  Santander e Vice Presidente dell' associazione spagnola di comuni e province;Sirpa HERTELL, Vice presidente della ENVE (commissione ambiente ed energia del CdR), Tony BAUCHANAN, Vice Presidente NAT (commissione agricoltura CdR) e Micaela Fanelli, coordinatrice delegazione ANCI al CdR.

L'evento è organizzato in coincidenza con il "Summit dei sindaci", promosso dalla città di Milano e dove oltre 100 città capitali di tutto il mondo sigleranno, il 15 ottobre pomeriggio a Palazzo Reale, l'"Urban food policy pact", iniziativa che vede il supporto del Comitato europeo delle regioni.

Info- www.cor.europa.eu/expo [3]         #EUExpo2015

 

 

Il Comitato delle regioni

 

Il Comitato delle regioni (CdR) è l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE, provenienti da tutti i 28 Stati membri. Il suo compito è quello di coinvolgere nel processo decisionale dell'Unione europea gli enti regionali e locali e le comunità che essi rappresentano e di informarli sulle politiche dell'UE. La Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio sono tenuti a consultare il CdR in relazione alle politiche europee che possono avere un'incidenza sulle regioni e le città. Il CdR può inoltre adire la Corte di giustizia per salvaguardare le proprie prerogative o se ritiene che un atto legislativo dell'UE violi il principio di sussidiarietà o non rispetti le competenze degli enti regionali o locali.

 

Sito web del CdR: www.cor.europa.eu [4]

 

 Seguici su Twitter: @EU_CoR [5]