- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Festival di Internazionale: anche quest’anno l’Europa c’è!

Politica estera europea, investimenti per rilanciare l'occupazione, il cibo come strumento geopolitco e geoeconomico, libertà individuale e sicurezza in Europa, il trattato di libero scambio tra l'UE e gli Stati Uniti (TTIP): la Commissione europea, quest'anno, porta a Ferrara temi diversi e variegati, per promuovere dibattiti e riflessioni sull'Europa a 360 gradi.

Giornalisti, esperti internazionali e professionisti di settore si confronteranno durante l'intero weekend, in compagnia di migliaia di cittadini, lettori, artisti ospiti nella città emiliana.

Venerdì saranno le nuove tecnologie a essere protagoniste. Diversi punti di vista sul tema aiuteranno ad analizzare il duplice impatto delle tecnologie nei diversi ambienti lavorativi: ridurranno solo i costi della produzione o anche i posti di lavoro?

Molto variegata, poi, la giornata di sabato, nella quale si susseguiranno interessanti panel ed eventi da non perdere: si inizia parlando di libertà individuale e sicurezza in Europa, di fronte alle molteplici sfide derivanti dal terrorismo internazionale e dalle guerre di religione. L'Aula Magna di Giurisprudenza, poi, ospiterà anche un evento dedicato al complesso equilibrio tra democrazia nazionale e governance europea e all'impatto che alcuni riflessi nazionalistici emersi di recente potrebbero avere sull'identità dell'UE. Nel primo pomeriggio si parlerà anche di lavoro: al Cinema Apollo, la discussione si concentrerà sul piano Juncker e sugli obiettivi da conseguire per superare la crisi e affrontare la concorrenza dei paesi emergenti.

Tra gli eventi da non perdere il panel di domenica sul TTIP, il trattato di libero scambio tra l'UE e gli Stati Uniti, i cui negoziati da due anni impegnano la Commissione. Minaccia per l'economia europea o possibilità di crescita di scambi, investimenti e posti di lavoro?  Emilio Dalmonte (Commissione europea), Michael Braun, Pierre de Gasquet (Les Echos) e Giada Zampano (SWJ) si confronteranno, cercando di dare risposta a queste domande.

 

Il pomeriggio di domenica sarà, invece, dedicato a un dibattito sulla politica estera UE: due giornalisti di punta, Bernard Guetta e Pieter Spiegel, ne ripercorreranno le tappe cruciali (politica con il Medio Oriente, crisi Russo-Ucraina) dialogando con gli altri ospiti. A colorare, letteralmente, la discussione, i vignettisti Marco de Angelis, Fabio Pecorari e Marco Tonus, che raffigureranno i temi del dibattito.

I tre artisti non saranno soli nella giornata di domenica: 46  vignettisti provenienti dai diversi paesi dell'Unione, infatti, che si sono sfidati a colpi di matita, parteciperanno alla premiazione del concorso 2015 "Una vignetta per l'Europa". Thierry Vissol, presidente della giuria e Marco Tonus, vincitore dell'edizione 2014, premieranno ironia e originalità, incoronando il miglior vignettista europeo.

Tra un dibattito e l'altro, Thierry Vissol e Francesco Galietti, autore del libro "Pappa Mundi, geoeconomica del cibo", saranno protagonisti di una puntata di "Un libro per l'Europa", trasmissione radiofonica prodotta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. La puntata, che sarà registrata sabato, stimolerà menti e palati, parlando di cibo, non solo come necessità vitale, ma anche come strumento di politica interna ed esterna.

Europa è anche sinonimo di lingue: all'AngoloEuropa sarà presente per tutta la durata del Festival un rappresentante della DG Traduzione che darà informazioni sulle opportunità e i programmi messi in atto dall'UE per incoraggiare lo studio delle lingue.

Licia Corbolante, terminologa e blogger, Serena Di Benedetto, traduttrice della Commissione europea e un redattore di Internazionale venerdì pomeriggio affronteranno il tema degli anglicismi, dando preziosi suggerimenti per la scrittura e la traduzione con esempi concreti per aiutare i lettori a districarsi tra i termini e i concetti che sempre più velocemente viaggiano da una lingua all'altra.

Gli amanti delle lingue potranno inoltre mettere alla prova le proprie conoscenze partecipando a Eurotandem, che permetterà di conversare in svariate lingue europee su molti temi di attualità.

Durante tutta la durata del Festival, le vostre domande e curiosità troveranno risposta all'AngoloEuropa, lo stand multifunzionale e interattivo della Rappresentanza. Qui potrete anche conoscere le opportunità di formazione e lavoro offerte dai programmi UE e interpellare esperti in tema di diritti di libera circolazione e tutela dei consumatori, grazie alla consolidata collaborazione con il Centro Europe Direct Emilia-Romagna e alla preziosa presenza di ISFOL (formazione), EURES (lavoro), APRE (ricerca) ed ECC-Net (consumatori).

Per tutti coloro che saranno troppo impegnati a seguire gli eventi e i panel durante il Festival, o per chi non potrà essere presente al Festival, lo stand informativo sarà anche virtuale: basterà twittare domande e osservazioni utilizzando l'hashtag #AngoloEuropa per partecipare alle nostre attività.

 

Sito ufficiale Festival Internazionale 

Sito ufficiale rivista Internazionale