- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

22 minuti – Grecia ed altre sfide dell’Unione monetaria europea con Marco Zatterin,Stefan Collignon e Jean-Pierre Schembri

Ascolta qui la trasmissione"mp3"

Continuano i lunghi negoziati per trovare un accorto tra Grecia e i suoi creditori.

2015/07/10

La Commissione europea ha notificato all'Italia che i pagamenti dell'UE nell'ambito del programma operativo Puglia per il periodo di programmazione 2007-2013 possono ripartire. I pagamenti erano stati interrotti a giugno 2014 perché erano state identificate irregolarità e carenze nel sistema di gestione e di controllo, in particolare nell'audit e negli appalti pubblici.

L'EASO (Ufficio europeo di sostegno per l'asilo) ha pubblicato la relazione annuale sulla situazione dell'asilo nell'Unione europea 2014. La relazione mira a fornire una panoramica generale della situazione riguardante l'asilo nell'UE+ (Stati membri dell'UE più Norvegia e Svizzera) esaminando le domande di protezione internazionale presentate nell'Unione, analizzando i dati relativi alle domande e alle decisioni e incentrandosi su alcuni dei più importanti paesi di origine dei richiedenti protezione internazionale. 

Ospiti:

Marco Zatterin, corrispondente da Bruxelles per La Stampa

Stefan Collignon, professore di politica economica alla Scuole Superiore Sant'Anna

Jean-Pierre Schembri, addetto stampa dell'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo

Le rubriche settimanali:

– Rassegna stampa europea a cura di Andrea Pipino di Internazionale

– Nuovo Cinema europeo: la rubrica di Andrea Corrado e Igor Mariottini

Il disco della settimana scelto da Luca D’Ambrosio di Musicletter.it è Former della giovane cantante e musicista salentina Sofia Brunetta. Il brano scelto è “Crossroad”.

Trasmissione ideata da:

Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Conduttore: Luca Singer

Programme manager: Tomasz Koguc

Assistente: Carlo Mastrosimone

Regia: Alessandro Bufarari