UE rimborsa più rapidamente i progetti dei giovani

La Commissione ha accolto con soddisfazione il recente potenziamento dell'alleanza europea per l'apprendistato, e l'impegno di mettere a disposizione dei giovani 140 000 nuove opportunità di formazione e apprendistato.

 

 

 

La Commissione europea ha adottato nuove regole per ridurre gli oneri amministrativi e rimborsare più velocemente gli Stati membri per le azioni finanziate dall'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (YEI) e dal Fondo sociale europeo (FSE). Un sistema di costi più semplice comporta una riduzione significativa delle pratiche burocratiche per gli Stati membri, e importanti risparmi di risorse preziose per amministrazioni pubbliche, organizzazioni partner e ONG.

Promuovere l'occupazione giovanile è una delle priorità della Commissione europea. Alla fine di maggio la Commissione ha versato 1 miliardo di prefinanziamento della YEI agli Stati membri ammissibili per velocizzare l'adozione di misure sul campo di cui hanno beneficiato 650 000 giovani. La Commissione ha accolto con soddisfazione il recente potenziamento dell'alleanza europea per l'apprendistato, e l'impegno di mettere a disposizione dei giovani 140 000 nuove opportunità di formazione e apprendistato.

La Commissione esorta gli Stati membri a sviluppare un sistema di costi semplificato per rendere la YEI e l'FSE più semplici, sicuri, rapidi e orientati al risultato. La Francia e la Svezia hanno dato l'esempio sviluppando nuovi sistemi, e potranno beneficiare di rimborsi più rapidi e semplici. Commentando il nuovo sistema di costi semplificato la Commissaria Thyssen ha dichiarato "gli attuali aumenti dei tassi di occupazione dei giovani sono un segnale incoraggiante: nel 2014 850 000 giovani hanno trovato un lavoro. La Commissione sostiene gli Stati membri nei loro sforzi di facilitare l'attuazione della garanzia per i giovani mediante l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e il fondo sociale europeo. La decisione di oggi renderà più semplice realizzare progetti sul campo per i giovani". Ulteriori informazioni nel sito del Fondo sociale europeo.

(Contatti: Christian Wigand– Tel.: +32 229 62253; Tove Ernst – Tel.: +32 229 86764)

Stampa Articolo Stampa Articolo