- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

UE e Giappone insieme nelle tecnologie G5 per un mercato unico digitale in Europa

Immagine: il Ministro degli Esteri giapponese, Fumio Kishida e l'Alto commissario UE Federica Mogherini

 

 

L’UE e il Giappone uniscono le forze con un nuovo accordo sul 5G, per far fronte alle crescenti necessità di Internet senza fili e integrare gli sforzi diretti a creare un mercato unico [1] digitale in Europa. L’accordo consentirà di lavorare verso un approccio e norme condivisi in materia di 5G, di individuare nuove frequenze per lo spettro del 5G, e di cooperare sulle future applicazioni 5G in settori quali le automobili connesse o la sanità on-line. 

 

In parallelo, l’UE e il Giappone hanno anche deciso di approfondire la loro collaborazione su ricerca e innovazione. L’accordo partirà dai forti legami della ricerca in settori come le TIC e l’aeronautica e rafforzerà le collaborazioni in materia di salute e ricerca medica, ambiente, energia e fisica. I partner istituiranno inoltre un meccanismo di finanziamento comune, che faciliterà il finanziamento dei progetti congiunti di ricerca e innovazione e una più stretta collaborazione negli aspetti strategici, come la scienza aperta.

L’UE ha inoltre firmato un accordo per stimolare gli scambi scientifici tra il suo Centro europeo di ricerca e la Japan Society for the Promotion of Science. (IP/15/5069 [2])