MESSINA 60 anni dopo, patner del Programma dell’Ue “ Europa per i Cittadini”

Il Progetto promuove un concorso per studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni nel segno della Conferenza di Messina : S.M.I.L.E. – “Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe”

La "Conferenza di Messina" (1-3 Giugno 1955), ha svolto un ruolo fondamentale nell’apertura della strada ai Trattati di Roma del 1957. Si tratta di un momento della storia europea contemporanea che ha determinato il cammino dell’allora Comunità evitando che il fallimento della Comunità europea di difesa (CED) potesse interrompere la strada dell’integrazione, appena iniziata dall’istituzione della CECA.
Per ricordare alle nuove generazioni l’evento che aprì la strada al processo d’integrazione, in occasione del sessantesimo anniversario della Conferenza il CIME, Consiglio Italiano del Movimento Europeo, ha lanciato il concorso S.M.I.L.E. – “Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe” rivolto agli studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
Il progetto è sostenuto dal Programma dell’Unione europea “Europa per i Cittadini” ed ha come partner il Comune di Messina, Konrad Adenauer Stiftung (Germania), Association Jean Monnet (Francia), CVCE-Centre Virtuel de la Connaissance sur l’Europe (Lussemburgo). Gli elaborati dei partecipanti devono essere presentati entro il 18 aprile 2015 sotto forma di prodotti multimediali. Sono ritenuti idonei alle finalità del concorso: video, presentazioni (sequenza di slides), disegni o foto in formato digitale, siti web realizzati sulla base della seguente traccia: “60 anni fa, agli inizi del processo di integrazione europea, una grave crisi rischiava di compromettere
il percorso auspicato dai Padri fondatori.
Nella conferenza svoltasi a Messina si ritrovarono le spinte ideali, le strade e gli strumenti concreti per rilanciare il
progetto. In una Unione Europea ormai molto avanzata, frutto di quelle intuizioni, una nuova crisi e la derivante sfiducia dei cittadini nelle istituzioni insidiano nuovamente la tenuta del disegno comune. Se ti chiedessero oggi
di trovare una formula per rinnovare e rafforzare il percorso, quali sarebbero le tue visioni e soluzioni sulle quali puntare per dare nuovo slancio a quegli ideali di pace, benessere e solidarietà tra i popoli?” L’iniziativa intende sollecitare i giovani a documentarsi sul passato, l’attualità e il futuro del processo di integrazione dell’Europa e a riscoprirla come risposta ai loro bisogni e aspettative.
Gli studenti potranno così riflettere anche sulla capacità di ripresa dell’ideale europeo dai momenti di difficoltà, guardando all’ Europa come comunità di valori e di destino.
L’Europa ha molta strada da percorrere e la futura classe dirigente potrà dare un importante contributo.

Il bando del concorso:
www.aje.it/bando-concorso-SMILEdef.pdf
dalla Newsletter di febbraio 2015 dell’AGE (Associazione Giornalisti Europei)

Stampa Articolo Stampa Articolo