- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Milano: Forum sul Mercato Unico per il 2014

MILANO. Si tratta dell’evento conclusivo di una serie di workshop e conferenze che hanno avuto luogo in 16 città europee sul tema del Mercato Unico che si concluderanno il 26 marzo 2015 in un incontro dove verranno analizzati i risultati dei singoli eventi e lo stato di avanzamento delle regole relative al settore.

Il workshop "Il ruolo della proprietà intellettuale a supporto delle piccole e medie imprese: la visione delle aziende", organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con il Ministero italiano dello Sviluppo Economico, Innovhub SSI e FAST, raccoglierà opinioni e commenti delle piccole e medie imprese (PMI) sulle possibili sfide e opportunità legate ai diritti di proprietà intellettuale e dalla loro gestione.

Saranno affrontati aspetti quali l’accessibilità e la pertinenza dei vari diritti di proprietà intellettuale a disposizione delle imprese (segreti commerciali, brevetti, marchi, indicazioni geografiche), insieme alle questioni riguardanti il loro utilizzo (per esempio i rimedi giurisdizionali), il finanziamento della ricerca e dello sviluppo, la valutazione come attività immateriali e le opportunità di licenza o collaborazione.

Il workshop rappresenta un’occasione unica per dare voce alle PMI e condividere la loro diagnosi e le loro aspettative su ciò che potrebbe essere migliorato per aiutarle a utilizzare al meglio i diritti di proprietà intellettuale e cogliere le opportunità di crescita nell’economia globalizzata.