- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

UNA CONOSCENZA MAGGIORE DELL’EUROPA IN UNA CONFERENZA PER GLI STUDENTI DELLA "CHRIS CAPPELL COLLEGE" DI ANZIO

In foto la Scuola di Anzio.

“ Back to School” ( Ritorno a scuola) è il nome di un ciclo di eventi curato dal Miur e dalla Commissione Europea. E’ rivolto ai ragazzi iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori ed ha l’obiettivo di avvicinare l’Europa ai giovani, aprendo le loro vedute a realtà che non siano esclusivamente quelle nazionali.

La Commissione Europea invia alcuni suoi funzionari direttamente nelle scuole secondarie, allo scopo di illustrare agli studenti il ruolo e le attività delle Istituzioni dell’UE. Nel 2014 in tutto il Lazio, per accogliere l’evento, sono stati selezioni tre istituti superiori: il liceo Farnesina di Roma, il liceo Fermi di Velletri e il Chris Cappell College di Anzio.

Quest’ultimo ospita il liceo classico, il liceo musicale e quello di Scienze Umane. E’ stato creato nel 2002 in memoria dell’artista Christian Cappelluti, in arte Chris Cappell. Scomparso prematuramente nel 1998, all’età di 23 anni, Christian ha lasciato in eredità, sia in Italia che negli Stati Uniti, un forte esempio di genialità creativa in tutte le espressioni artistiche, soprattutto in campo musicale. Suo padre e sua madre hanno omaggiato la memoria del loro único figlio creando la Fondazione Christian Cappelluti e donando interamente l’Istituto Chris Cappell College alla città di Anzio. Trattasi di uno dei più famosi licei classici, all’avanguardia e dotato di una sorprendente tecnologia multimediale.

La messa in rete di tutte le aule consente di sviluppare una didattica pienamente multimediale in tutte le discipline. Possiede moderni ed attrezzati laboratori per la musica, informatica, greco, latino, filosofia, chimica, fisica, letteratura, lingue straniere ecc.
Tra i suoi docenti, vogliamo qui ricordare la memoria di Maria Stella Ardizzone, profesoressa di Lingua e Letteratura inglese.

Nel mese di dicembre 2014 la conferenza "Noi e l’Europa" si è tenuta nell’ Aula Magna di questo prestigioso istituto statale. Davanti ad una folta presenza di studenti dell’ultimo anno, il dr. Angelo Laquintana, (Ricerca e Politiche Interne della Corte dei Conti Europea ), ha illustrato le possibilità di studio e di lavoro all’estero esponendo le modalità per accedere alle opportunità offerte dall’Unione Europea. Nonostante il suo alto ruolo istituzionale, si è dimostrato affabile e amichevole instaurando un rapporto di complicità con i ragazzi. Con l’aiuto di alcune slides, ha spiegato qual è il suo ruolo nella Corte dei Conti Europea.

Ha poi illustrato il progetto Erasmus+ che è stato approvato al fine di accogliere gli studenti universitari dell’Unione Europea e prevede non solo il soggiorno all’estero per studio, ma anche lo svolgimento di attività di tirocinio. Stimolando gli studenti al dibattito, il delegato europeo, ha spiegato, inoltre, i molti vantaggi di far parte dell’Europa, come quello di viaggiare a costi bassi per aprirsi a nuove culture e studiare le lingue, la possibilità di ricevere cure mediche adeguate nei 28 Paesi dell’Unione ecc.
Nella seconda parte la conferenza si è trasformata in una partecipazione diretta degli studenti, i quali hanno risposto ad un quiz di dieci domande, per poi dibatterle insieme al dr. Laquintana.

"Il fatto che la scelta sia ricaduta sulla nostra scuola" ha commentato Perla Fignon, Preside dell’Istituto Chris Cappell College "rappresenta senza dubbio un onore, sia per noi che per l’intera città di Anzio".