- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Torino scalda i motori per diventare la capitale europea dello sport per il 2015

A segnare una tappa importante la cerimonia di consegna della ‘bandiera’ ufficiale a Bruxelles nelle mani del sindaco, Piero Fassino, da parte di Cllr Margaret Jones, sindaco della britannica Cardiff, detentrice del titolo per il 2014. Grande tradizione nello sport professionistico, insieme ad un tessuto di sport associativo e dilettantistico: questi i punti di forza che hanno valso il titolo alla città piemontese.

"A Torino sono sorte le prime associazioni, fra le prime squadre di calcio, le prime società (ginnastica, canoistica)" racconta Fassino. "E sempre a Torino – ha aggiunto il sindaco di Torino – sono nate le universiadi, si sono svolte le Olimpiadi invernali del 2006 e Torino è una delle città italiane che ha la maggiore quantità di associazioni di sport di base".

Il calendario 2015 promette di essere fitto di appuntamenti e sarà presentato ufficialmente il 27 novembre. "Abbiamo costruito con il Coni e le federazioni sportive, in ogni disciplina, eventi nazionali e internazionali – ha concluso Fassino – che scandiscano tutto il 2015 accompagnando a pochi chilometri di distanza l’Expo 2015".