- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Ebola: nuova piattaforma online per gli esperti del virus

La "Piattaforma di comunicazione sull’Ebola per medici" riunisce gli ospedali e i medici di tutta Europa riconosciuti come centri di riferimento per il trattamento dei pazienti infetti dal virus.

L’obiettivo di questa rete è fornire una risposta immediata ed efficace alla minaccia dell’Ebola, mettendo a disposizione di tutti gli specialisti le conoscenze sul trattamento del virus Ebola.

Questa risorsa per la condivisione delle informazioni si rivelerà di particolare importanza nel caso di pazienti infetti da virus Ebola ospedalizzati nell’Unione europea.

L’Organizzazione mondiale della sanità è l’organismo associato a questa piattaforma, creata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

La creazione della piattaforma, discussa il 16 ottobre a Bruxelles in occasione del vertice convocato per discutere l’emergenza Ebola, è stata approvata dal Consiglio Affari esteri del 20 ottobre.

Dal 12 al 16 novembre il coordinatore UE per l’Ebola Stylianides, Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, e il Commissario Andriukaitis hanno viaggiato nelle regioni più colpite dal virus, visitando Sierra Leone, Liberia e Guinea.

[b]Per saperne di più sull’Ebola e sulle politiche di prevenzione europee[/b]:

[i]Pagina dedicata all’Ebola sul sito della Commissione europea

Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie

Organizzazione mondiale della sanità[/i]