- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

RegionEuropa su RaiTre, appuntamento della testata regionale della Rai dedicato ai temi dell’attualità europea.

Per la prima volta la Commissione europea premia una [b]start-up [/b]innovativa italiana lanciata da quattro giovani del meridione e realizzata in collaborazione con l’Università di Bari: è avvenuto a Bruxelles, in occasione delle giornate di [b]"European Innovation of the Year"[/b]. A essere premiati sono stati i realizzatori di [b]Netberg.Com[/b], il cui co-fondatore Michele Cuccovillo racconta come è nata e di cosa si occupa la sua start-up a [b]“RegionEuropa”[/b], il settimanale europeo della Tgr a cura del vice direttore dei tg regionali Dario Carella, trasmesso domenica 9 novembre dalle 11,30 a mezzogiorno su Rai Tre.

Quella di [b]Netberg[/b] è una delle tante storie di successo, molto spesso sconosciute in Italia, che pongono il nostro paese all’avanguardia in Europa nel campo della tecnologia, dell’Ict e della ricerca scientifica, tanto più importante per il nostro “sistema paese” in quanto tutto il progetto di fattibilità si è sviluppato in Puglia.

Così come è di grande attualità in Europa il tema delle colture a OGM: uno degli obiettivi del semestre italiano di Presidenza dell’UE che si concluderà il prossimo 31 dicembre è quello di concludere un accordo fra tutti e 28 i paesi dell’Unione che consenta di dare regole certe e sicure per la salute dei coltivatori e dei consumatori. A “Regioneuropa”, il presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo, Giovanni la Via (PPE-NCD) illustra quali sono le ipotesi di accordo sul tavolo.

Sempre in tema di agricoltura, Antonio Silvestri spiega come nei giorni scorsi siano arrivati due importanti semafori verdi per l’applicazione della nuova politica agricola comunitaria in Italia. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato il decreto attuativo sulla PAC mentre l’approvazione, da parte della Commissione, dell’accordo di partenariato ha dato luce verde ai finanziamenti riguardanti anche lo sviluppo rurale. Intervistato da RegionEuropa il Ministro delle Politiche agricole Martina evidenzia come per la Pac si siano fatte scelte non banali per ottimizzare le risorse con una particolare attenzione ai giovani; sui Fondi per lo sviluppo rurale Martina ha invece ricordato quanto sia importante che vadano a beneficio di territori spesso marginali.

Territori ancora protagonisti nella puntata di domenica di “RegionEuropa” con un servizio di Dario Carella che racconta come, raccogliendo l’invito del premier Renzi, il comparto del tessile e dell’abbigliamento di sia unito per fare sistema e meglio operare nell’export sui mercati europei ed extraeuropei: ne parlano gli imprenditori Silvio Albini, Salvatore Mercogliano e il global advisor Fabrizio Servente.

Da Bruxelles le immagini e le voci degli operai della acciaierie di Terni che hanno manifestato contro la chiusura dell’azienda al Parlamento e alla Commissione europea.

Ancora Antonio Silvestri illustra in un reportage le prime attività della nuova Commissione europea, che si è riunita per la prima volta a Bruxelles mercoledì scorso. Un’occasione per conoscere i 27 Commissari, dei quali 7 vicepresidenti a partire dall’Alto rappresentante per gli Affari esteri, l’italiana Federica Mogherini e dal vicepresidente vicario, l’olandese Timmermans.
E’ la prima volta da molti anni che la Commissione si insedia nei tempi previsti e nel cammino dalla presentazione dei nomi all’approvazione del Parlamento europeo è stato cambiato un solo candidato, la rappresentante slovena, e si sono fatti alcuni aggiustamenti nelle deleghe assegnate. Nel servizio di Regioneuropa anche l’affermazione di Juncker, in sede di conferenza stampa, riguardante la sua indipendenza dai Governi europei, interpretata da molti come una rivendicazione di un ruolo più politico della Commissione.

Infine due appuntamenti speciali: il primo è un reportage realizzato nel giorno dei defunti a Milano, dove il Pantheon del Cimitero Monumentale in cui riposano i milanesi che hanno fatto grande l’Europa, a cominciare da Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi, si è aperto ad accogliere per la prima volta uno dei progotanisti del’ 68 studentesco, Fabio Guzzini, recentemente scomparso. Il secondo, con gli “Angoli d’Europa” di Anna Di Benedetto che questa settimana è andata alla scoperta di Villa Farnesina a Roma, aperta straordinariamente la seconda domenica dei ogni mese dalle 9 alle 17. Il percorso si snoda con alcuni aneddoti tra storia e leggenda come quello del volto che Michelangelo avrebbe disegnato all’interno della sala del trionfo di Galatea dove stava lavorando Raffaello.

La trasmissione può essere ripresa dai siti www.regioneuropa.rai.it a cura di Claudio Lanza e [blue]www.tgr.rai.it[/blue] a cura di Mario Fatello, per la realizzazione di Rai Net, ed è sottotitolata per i non udenti alla pagina 777 di Televideo. Regioneuropa è anche su twitter @tgrregioneuropa.