- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

La nuova Commissione europea presieduta da Jean Claude Juncker ha iniziato il suo cammino l’1 novembre e rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2019.

[blue]di Redazione [/blue]

[blue]Bruxelles. La neo Commissione europea presieduta dal [b]Jean Claude Juncker [/b]si è ufficialmente insediata l’1 novembre e rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2019.

La candidatura del nuovo presidente lussemburghese è stata proposta dal Consiglio europeo nella primavera scorsa al Parlamento europeo, dove Juncker ottenendo un forte consenso di voti fu eletto il 15 luglio per passare subito dopo alla nomina della squadra di commissari che nella composizione definitiva è stata presentata al Consiglio europeo lo scorso 10 settembre.

Un Team formato da sette vicepresidenti compreso l’alto Commissario per la politica estera e la sicurezza, l’italiana Federica Mogherini. Ad ognuno di loro è stata assegnata un’azione di coordinamento su un project-team composto da commissari.

Il cammino della neo Commissione europea è già iniziato, e crediamo nelle parole che il neo presidente Jean Claude Juncker pronunciò al momento della presentazione della squadra, ..” [i]..è solida ed esperta, risponde alle esigenze dei cittadini europei, orientata al cambiamento… si fonda sull’impegno che apre a numerose sfide politiche europee … ed è capace di dare all’Europa un nuovo inizio[/i] …”
[/blue]