BRUXELLES. Vertice delle Nomine Ue, FEDERICA MOGHERINI Alto Rappresentante per la politica estera – DONALD TUSK presidente del Consiglio europeo

Succedono a Catherine ASHTON ed Herman VAN ROMPUY

di REDAZIONE

Il ministro degli esteri italiano, Federica Mogherini è stata nominata Alto Rappresentante per la politica estera di sicurezza europea, e Donald Tusk nuovo presidente del Consiglio europeo.
La decisione è stata presa al Vertice delle Nomine Ue a Bruxelles dai leader dei 28 Paesi membri.
Il polacco Tusk inizierà il nuovo incarico il 1° dicembre, al posto di Herman Van Rompuy e malgrado la Polonia non sia in zona euro, presiederà gli eurosummit. La Mogherini, espressione di Matteo Renzi, che siederà al posto della uscente Catherine Ashton, in conferenza stampa dopo aver ringraziato per la fiducia i Capi di Stato e di Governo, ha sottolineato “di avere 41 anni e di non essere poi così giovane e senza esperienza,come le è stato contestato dalla stampa internazionale, per svolgere un ruolo così di rilievo, e di avere maturato dal 1994, una ventennale esperienza in problemi europei.. dichiarando inoltre di avere la capacità, ancora prima della conclusione dei 5 anni alla guida della diplomazia europea, di saper rispondere positivamente alle necessità che si porranno, ….dedicando tutte le energie nell’interesse degli Stati membri e di tutti i cittadini europei, infine citando Robert Shuman, ha detto che l’Unione europea sia un sogno diventato realtà.. e che tutti i cittadini devono continuare a credere nel sogno europeo senza che questo diventi un incubo”.

Stampa Articolo Stampa Articolo