- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

La Commissione europea sostiene gli agricoltori dell’UE. Presentata misura finanziata dal FEASR

Bruxelles, 20 maggio 2022 – Oggi la Commissione ha presentato una misura eccezionale finanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale [1] (FEASR) per consentire agli Stati membri di versare una somma forfettaria una tantum agli agricoltori e alle imprese agroalimentari colpite da aumenti significativi dei costi dei fattori di produzione.

Una volta adottata dai colegislatori, la misura consentirà agli Stati membri di decidere di destinare i fondi disponibili fino al limite del 5% del loro bilancio FEASR per il periodo 2021-2022 al sostegno diretto al reddito degli agricoltori e delle piccole e medie imprese attivi nella trasformazione, nella commercializzazione o nello sviluppo dei prodotti agricoli. Gli Stati membri sono tenuti a destinare questo sostegno ai beneficiari maggiormente colpiti dalla crisi attuale e impegnati nell’economia circolare, nella gestione dei nutrienti, nell’uso efficiente delle risorse o nei metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e del clima.

La Commissione sta inoltre intensificando il monitoraggio dei principali mercati agricoli colpiti dall’invasione russa dell’Ucraina. A seguito di una decisione pubblicata oggi [2], gli Stati membri dovranno comunicare alla Commissione il loro livello mensile di scorte di cereali, semi oleosi, riso e sementi certificate di tali prodotti detenute da produttori, grossisti e operatori pertinenti.

Oggi la Commissione ha inoltre presentato un quadro interattivo dedicato [3] che fornisce statistiche aggiornate e dettagliate su prezzi, produzione e commercio di frumento da farina, granturco, orzo, colza, olio di girasole e semi di soia a livello dell’UE e mondiale. Questo fornisce agli operatori di mercato un quadro tempestivo e accurato della disponibilità di prodotti essenziali per alimenti e mangimi.

La proposta eccezionale di oggi fa seguito al pacchetto di sostegno da 500 milioni di € [4] per gli agricoltori dell’UE adottato il 23 marzo nel quadro della comunicazione “Proteggere la sicurezza alimentare e rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari” [4].

Ulteriori informazioni sono disponibili qui [2].

….

cover @eceuropa.eu