VASCHE DI LAMINAZIONE A SENAGO (Milano): NUOVA AUDIZIONE A BRUXELLES

Nota stampa della Lista Civica Rinnovamento Democratico per Senago (Mi)

Dalla Lista Civica Rinnovamento Democratico per Senago, riceviamo una nota stampa che pubblichiamo integralmente di seguito:

“A distanza di quasi due anni dalla prima volta si è ritornati a Bruxelles; giovedì 20 febbraio 2020 si è svolta l’audizione presso la Commissione Petizioni del Parlamento Europeo per parlare ancora una volta della nostra Petizione, la n° 811/2017 riguardante il disinquinamento delle acque e dell’alveo del Seveso, nonché il rispetto del Decreto 152/2006 (tutela della falda) prima di qualsiasi intervento”.

Questo nuovo appuntamento è stato da noi richiesto per informare i membri della Commissione degli sviluppi del progetto delle vasche di laminazione di Senago e di tutte le azioni pubbliche attuate a partire dalla prima udienza avvenuta il 24 di aprile 2018.

Di buon mattino Giovanni Cortese, relatore e primo proponente della petizione assieme a: Maria Interdonato, Nadia Visan, Giuseppe Interdonato, Simone Turillo, Matteo Perego, Piva Claudio, Angelo Rega, Eugenio Galetti, Massimo Gobbato e Lorenzo Conforto si sono imbarcati a loro spese sul volo Alitalia destinazione Bruxelles per fare ritorno a Senago in serata.

Alle ore 10 circa la Presidente della Commissione Petizione On. Dolors Montserrat (Spagna) del PPE ha concesso al relatore, Giovanni Cortese, i canonici 5 minuti di tempo per l’esposizione della relazione, documentata, efficace e molto chiara, dopo di che si è aperta la discussione. Il primo ad intervenire è stato l’Europarlamentare maltese Alex Agius Saliba (socialisti europei) il quale, sin dalle prime parole, ha condiviso e sostenuto con forza la nostra petizione invitando la Presidenza ad esaminare con molta attenzione l’aspetto sanitario a tutela dei cittadini e a conclusione del suo intervento ha chiesto di mantenere aperta la Petizione. Ha preso poi la parola l’Europarlamentare Eleonora Evi (M5s) che sulla falsa riga del precedente relatore ha specificato che la priorità è la difesa dell’ambiente e la tutela della salute dei cittadini evidenziando che l’opera delle “vasche di laminazione” proposta dalla Regione Lombardia è “antistorica” e in contraddizione con gli obiettivi di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali. Ha concluso il suo intervento ribadendo che Regione Lombardia e Comune di Milano non possono continuare ad ignorare i moniti che arrivano dall’Europa evidenziando il fatto che mentre la Regione ha risposto alla precedente richiesta della Commissione, nulla è arrivato dal Comune di Milano, pertanto ha chiesto alla Presidenza di inviare una nuova richiesta di chiarimenti alla Regione Lombardia e al Comune di Milano.

Al termine del dibattito, la Presidente della Commissione On Dolors Monserrat, ha comunicato a tutti i presenti la sua decisione: la Petizione RIMANE APERTA e verranno inviate due missive agli Enti italiani con la richiesta di chiarimenti, decisione che è stato accolta dalla delegazione senaghese presente in aula con grande soddisfazione.

A conclusione di questa comunicazione vogliamo fare due ringraziamenti, all’On. Patrizia Toia (PD) e ad Eleonora Evi (M5s) che si sono impegnate attivamente per la calendarizzazione dell’audizione e del supporto tecnico dato per la presenza dei cittadini di Senago che hanno così potuto partecipare all’evento.”

Stampa Articolo Stampa Articolo