- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Montecitorio a porte aperte festeggia il 222 anno del Tricolore

Roma – Domenica 13 gennaio "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che, è dedicata alla Giornata nazionale della Bandiera, che si è celebrata il 7 gennaio scorso.

Alle 12 nell'Aula si tiene, alla presenza della Vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, il Concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi  che so  concluderà con "il canto degli Italiani", accompagnati dal tenore Francesco Grollo

L'evento è introdotto dai saluti della stessa Vicepresidente, del Prefetto Francesco Tagliente e dell'Associazione nazionale insigniti dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (Ancri). Presenta il Concerto Michele D'Andrea.

La delegazione Ancri di Catania, guidata del presidente  Gr. Uff. Giuseppe Adernò, è compost dai Cavalieri, Santo Di Paola, Francesco Zaccà, Salvatore Vicari, Ignazio Cassaniti, Giorgio Sabella  e visiteranno l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina, dove è allestita la mostra sui "Cento anni dell'Aula di Montecitorio" la Sala Aldo Moro e la Sala del Cavaliere.