Passaggi di Natale 2018; Brunello Cucinelli racconta il “Sogno di Solomeo”

Tutto esaurito per lo spin-off invernale di Passaggi Festival

Fano, dicembre 2018 – Mancano pochi giorni alla seconda edizione di Passaggi di Natale 2018. L’attesa è tutta per Brunello Cucinelli che sarà ospite, mercoledì 12 dicembre alle ore 18.00 al Teatro della Fortuna di Fano, dello spin-off invernale del Festival della Saggistica Passaggi . Il re mondiale del cachemire e profeta del capitalismo umanistico ripercorrerà, insieme al giornalista del Corriere della Sera Lorenzo Salvia, la storia della sua vita e della sua impresa che ha raccontato nel libro autobiografico “Il sogno di Solomeo” edito da Feltrinelli.

Tutto esaurito per l’evento promosso da Passaggi Cultura e Librerie Coop, le cui prenotazioni, ormai chiuse, sono andate molto bene e giunte anche da fuori provincia. Ma c’è ancora una possibilità per assistere a Passaggi di Natale, presentandosi il giorno stesso, dalle 16.30 al botteghino del teatro, poiché saranno distribuiti i 44 posti del loggione che non sono stati messi in prenotazione e i posti che si saranno liberati dopo eventuali disdette.

In questa edizione si introduce una novità. Il pubblico potrà intervenire ponendo delle domande a Brunello Cucinelli attraverso la pagina Facebook di Passaggi Festival. I quesiti saranno selezionati e inoltrati da una mini redazione ubicata sul palco e guidata dal giornalista Dante Leopardi.

Passaggi di Natale è organizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fano, nonché con la piena disponibilità della Fondazione Teatro. Agli enti pubblici, si aggiunge l’appoggio appassionato di imprenditori sensibili alla promozione della cultura: Pietrelli Porte Fano, Claudio Pacifici Gioielli Fano, Centro Bellezza Baccarà Fano, Osteria Il Chiostro Fano, Enoteca Biagioli Fano, Be Standard Fano, Pasta di Montagna Fano, Rondina Auto Pesaro Fano; così come degli sponsor tecnici Casarredo Fano, Isi Web Agency Falconara, ByTek Marketing Viterbo e dei media-partner Fano Tv e Radio Fano.

L’ospite di questa edizione ha creato una realtà imprenditoriale che oggi, con 1.700 dipendenti, circa 100 negozi monomarca in tutto il mondo, 50 milioni di utile nel 2017, più di 422 milioni di ricavi nei primi 9 mesi del 2018, è un’azienda da record nel panorama italiano con un approccio agli affari fondato sull’unione tra numeri e anima. Brunello Cucinelli, nato a Castel Rigone (Perugia) da una famiglia contadina, ha iniziato 40 anni fa con una piccola impresa ed una grande idea: colorare il cashmere. Nel 1982 si trasferisce a Solomeo, dopo tre anni acquista il castello diroccato del borgo che diventa la sede della sua azienda e nel 2000 gli opifici che riadatta per adeguare le strutture produttive alle crescenti richieste del mercato. Nasce il Foro delle Arti, con l’annessa Biblioteca Neoumanistica Aureliana, il ginnasio, l’anfiteatro e il teatro. Nel 2013 il debutto in Borsa di Milano e l’istituzione della Scuola di Arti e Mestieri. Nel 2014 presenta il Progetto per la Bellezza, tre parchi nella valle ai piedi del borgo realizzati recuperando parte del terreno già occupato da vecchi opifici in disuso, che inaugura a settembre 2018. Ha ricevuto il Global Economy Prize, la Laurea Honoris Causa in Filosofia ed Etica delle relazioni umane dall’Università di Perugia, ed è Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana.

www.passaggifestival.it

 

Nella foto: B. Cucinelli

Stampa Articolo Stampa Articolo