Columbus Day a Chicago, 160 associazioni alla parata della 66°edizione

Dal corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo Carlo Vaniglia

Chicago – L'organizzatrice  "chairwomen" della 66^  parata del "Columbus Day" di Chicago è stata la signora Mariann Gullo figlia di immigrati siciliani, con il suo tenace impegno è riuscita a coinvolgere 160 Associazioni a partecipare alla parata. Durante la cerimonia è stato ricordato anche il 45° anniversario dell'importante gemellaggio di Chicago con la città di Milano.  

""La giornata è iniziata con una santa messa svoltasi nel santuario di Nostra Signora di Pompei, sita nello storico quartiere italiano di Chicago. Dopo la messa si è svolta una breve cerimonia con la deposizione di una corona di fiori ai piedi della statua di Cristoforo Colombo, sita all'interno di Arrigo Park. A seguire la tradizionale e colorata parata, con la sfilata dei carri in State Street, da Lake Street a Van Buren, vero orgoglio della numerosa e attiva comunità italiana.

Carlo Vaniglia corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo da Chicago, ha dichiarato: Come tradizione  ormai acquisita negli anni, sono state moltissime le Associazioni che hanno aderito all'evento, quest'anno abbiamo avuto il piacere di ospitare nella parata, il gruppo trapanese "Ottoni animati" e abbiamo organizzato anche un concerto a "Casa Italia", con il J.C.C.I.A. (Joint Civic Commitie of Italian Americans)  presieduto da Enza Ranieri, che ha un genitore originario di Corleone (PA). All'importante manifestazione ha partecipato anche il Comites di cui sono vicepresidente, assieme al segretario Pietro Lorenzini, al tesoriere Roberto Vinci e a Franco Franchi. Mi piace ricordare l'Associazione Regionale Siciliana del Nord America A.R.S.A. e l'immancabile e importante partecipazione del Console Generale d'Italia a Chicago Giuseppe Finocchiaro, originario di Catania".

                                    ""

Stampa Articolo Stampa Articolo