- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Macerata protagonista a “Pasta Grannies”, il canale con milioni di visualizzazioni su Youtube e Instagram

 Immagini: Bruna Trisciani e Silvana Latini; iginia Carducci

 

 

 

Sarà una puntata tutta dedicata a Macerata quella di “Pasta Grannies”. La celebre rubrica dedicata alle nonne del Belpaese depositarie del saper fare la pasta a mano nei giorni scorsi è approdata a Macerata alla scoperta del piatto principe della tradizione locale, i vincisgrassi. Ospiti della blogger britannica Vicky Bennison, ideatrice del format che spopola soprattutto nel Regno Unito e negli Usa sono state le sorelle Iginia e Letizia Carducci dell’Osteria dei Fiori, che hanno mostrato la preparazione dei princisgras (antica ricetta del cuoco Antonio Nebbia) e Bruna Trisciani e Silvana Latini della Pro Loco di Piediripa, protagoniste con i vincisgrassi, piatto meno nobile ma non meno gustoso del ricettario tipico maceratese. La puntata che sarà disponibile dal 5 ottobre sui canali Youtube e Instagram di Pasta Grannies ha unito dunque le due anime della tradizione culinaria locale, valorizzando anche la storia della città che con i suoi monumenti e i suoi scorci ha fatto da sfondo alla “sfida” tra cuoche e ricette.

  “Sempre grati a chi parla bene di Macerata e delle sue tradizioni culturali. Siamo contenti di offrire a viaggiatori e turisti la ricchezza della nostra storia. Macerata vi aspetta per mangiare insieme la buona cucina delle nostre nonne!”, sono le parole di Stefania Monteverde assessore alla cultura e al turismo del Comune di Macerata che ringrazia Letizia Carducci, Gianluca Giorgi e quanti hanno reso possibile questa bella opportunità di promozione.

  ""Il format arriva a Macerata dopo 200 nonne, e qualche nonno, intervistati in giro per tutta Italia, proponendo un mix di intrattenimento, ispirazione e consigli pratici su un cibo universalmente adorato come la pasta, partendo proprio dalle persone che hanno passato una vita a cucinare per amore: le nonne italiane. Vicky ha notato purtroppo che questo sapere non viene più trasmesso alle giovani generazioni, così mentre tutti sono ancora d'accordo sul fatto che la nonna è la migliore cuoca del mondo questo inestimabile patrimonio rischia di andare perso per sempre. Da qui l’idea di cercare le nonnine e filmarle mentre mettono in pratica la propria arte culinaria aiutata in questo da diversi "granny finders" di tutta Italia. Tra loro Gianluca Giorgi, giovane originario di Cingoli e oggi residente a Londra che ha reso possibile la puntata dedicata a Macerata grazie all’aiuto di Mauro Perugini.

  Pasta Grannies – circa 330.000 iscritti su YouTube – è un canale in forte crescita che riscuote molte visualizzazioni soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Di recente la rubrica è stata rilanciata da importanti testate come Business Insider, ottenendo oltre 48milioni di visualizzazioni, NowThis Food (oltre 4 milioni di visualizzazioni), ed è stata premiata negli Usa da Youtube per la categoria “On the rise” (“In crescita”) grazie al boom di clic ottenuto nell’ultimo periodo. Molte le testate internazionali che hanno dedicato articoli al fenomeno “Pasta Grannies” come The Times, The Guardian, Daily Mail e in agosto La Repubblica. Apparirà sulla televisione tedesca a settembre mentre Instagram ha richiesto una collaborazione a Pasta Grannies per la sua piattaforma IGTV.