I CAVALIERI DELLA REPUBBLICA A SIGONELLA (CT)

Visita "speciale" alla base di Sigonella (CT)

Eccezionale giornata di cultura e di servizio quella trascorsa dai Cavalieri della Repubblica presso la Base dell’Aeronautica militare di Sigonella

 L’iniziativa promossa dall’ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica) ha raggruppato circa quaranta partecipanti con le famiglie ed il consiglio direttivo dei Bersaglieri di Catania

La delegazione, coordinata dal vice presidente Gr. Uff. Giuseppe Adernò, è stata accolta da rappresentanti della base di Sigonella e grazie ad un organizzatissimo servizio di trasporto interno è stato possibile visitare il centro operativo per la meteorologia dell’Aeronautica Militare, la torre di controllo, il centro di controllo radar che coordina il servizio del traffico aereo nella vasta area della Sicilia orientale.

Anche la sosta per la pausa pranzo, presso la mensa militare, ha reso originale l’esperienza di “incontro” e di “scoperta” di una realtà sociale e di servizio pubblico non conosciuta ai più.

La Base, sita nel territorio di Lentini, non è Americana, anche se ospita i militari degli Stati Uniti, molti dei quali residenti a Motta S, Anastasia. Il 41° Stormo svolge un servizio per la sicurezza dei voli, il soccorso a mare, l’accoglienza degli emigrati e rifugiati, il trasporto ammalati e speciali servizi di competenza militare.

 La scoperta di una realtà così viva e dinamica, popolata da circa sei mila persone, tra militari e operatori, rende Sigonella una piccola-grande città, un centro propulsivo di servizi e di garanzia per il cittadino italiano, anche in cooperazione internazionale con gli Stati Uniti d’America.

 La visita si è conclusa con l’incontro con il Comandante della Base Col.  Francesco Frare, il quale si è intrattenuto amabilmente con i Cavalieri, spiegando le peculiarità del Servizio della Base e rispondendo alle domande degli intervenuti.

 Il presidente della Sezione territoriale Ancri di Catania, Uff. Francesco Frazzetta, ha consegnato il crest in pietra lavica con la riproduzione dello stemma dell’Ancri ed il gagliardetto dell’Associazione ed il Comandante della Base, ha ricambiato con il crest del Comando Aeroporto di Sigonella e la foto ricordo dell’originale visita.  

 

Stampa Articolo Stampa Articolo