- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Gli Alpini nel mondo, a Trento il benvenuto alle delegazioni all’estero

Trento, 12 maggio 2018 – 31 sezioni e 7 gruppi ANA presenti in Europa, Canada, Stati Uniti, Sud Africa, Sud America e Australia; 1.549 iscritti ordinari e 1.280 sostenitori. Sono i numeri degli alpini all'estero. A Trento, in occasione della 91ª Adunata degli alpini, sono presenti le delegazioni di 25 sezioni ANA per un totale di circa 300 penne nere. Questa mattina al Teatro sociale il benvenuto alle delegazioni estere, ai presidenti delle Sezioni all’estero, alle delegazioni I.F.M.S. (Federazione Internazionale Soldati della Montagna) e ai militari stranieri da parte del presidente ""della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi, de Presidente nazionale ANA Sebastiano Favero, del Presidente della Sezione ANA di Trento Maurizio Pinamonti, del sindaco del Comune di Trento Alessandro Andreatta, del comandante delle Truppe Alpine, il generale Claudio Berto, del presidente del COA e segretario generale IFMS Renato Genovese, del delegato del Consiglio Nazionale ANA ai contatti con le Sezioni all'estero Marco Barmasse. Presente anche il vicepresidente della Croce Nera Austriaca Walter Murauer che ha sottolineato l’importante collaborazione, ormai ultraventennale, con gli alpini nel recupero della memoria di tutti i ""Caduti.

Nel corso della cerimonia è intervenuto il presidente della Sezione ANA di Trento Maurizio Pinamonti ribadendo come con questa Adunata si voglia ricordare il sacrificio di tutte le genti.
"Sono lieto di portare il saluto della città – ha detto il sindaco del Comune di Trento Alessandro Andreatta – a coloro che vengono da tutto il mondo per l'Adunata. Trento è una città internazionale, oggi lo è ancora di più perché ci siete voi. Voi ci dite che il dialogo e l'armonia tra i popoli è possibile grazie alle Sezioni degli alpini all'estero".

Il comandante delle Truppe Alpine, il generale Claudio Berto ha invece voluto ringraziare tutti gli alpini all'estero in quanto rappresentano con orgoglio il nostro Paese, trasmettendo valori di pace, solidarietà e fratellanza che sono diventati patrimonio di tutti.