A Santa Teresa di Riva (Me) tra storia e devozione gli eventi per Maria SS. di Porto Salvo

Lunedì 31 luglio ore 21,30 il convegno “Il Mediterraneo: Letteratura, storia e Devozione”

Santa Teresa di Riva (Messina) – Si rinnovano ogni anno, secondo un’usanza ultrasecolare, in S. Teresa di Riva i festeggiamenti in onore alla Beata Vergine di Porto Salvo.

Gli eventi sono iniziati venerdì 28 luglio alle 19 con i colpi di cannone, il suono delle campane a festa e il Novenario, il programma prevede un fitto programma religioso, culminante nella solenne celebrazione eucaristica del 5 Agosto, gli eventi si concluderanno domenica 20 agosto.

Da ricordare il convegno serale di lunedì 31 luglio alle ore 21.30, dal tema “Il Mediterraneo: Letteratura, storia e Devozione”, che vedrà la partecipazione delle prof.sse, Rosa Maria Lucifora e Antonietta Barbàra, con il supporto del giornalista Domenico Interdonato.

Gli eventi saranno caratterizzati da momenti di intensa preghiera comunitaria, per le intercessioni di grazie, e da svariati eventi processionali: ricordiamo, in particolare, la suggestiva “Benedizione del mare”.

Non mancheranno spettacoli, concerti, luminarie, giochi, e altre forme di intrattenimento; inoltre, consapevole che il culto della “Madonna del Mediterraneo” è ben più antico della festa, in questa edizione il comitato organizzatore ha inteso proporre anche una tavola rotonda, per approfondire e fare  conoscere la storia .

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo