- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Rete per difendere i Peloritani dagli incendi: incontro alla Badiazza di Messina

Messina – L'obiettivo di fare rete per difendere i Monti Peloritani dalla continua minaccia del terrorismo ambientale, è stato questo l'argomento che si è ampiamente discusso nell'incontro denominato "Difendiamo i Peloritani", svoltosi nella monumentale chiesa di Santa Maria della Valle "Badiazza".  Il dott. Matteo Allone ha dichiarato: "Non si può assistere inermi alla distruzione della fauna e della flora, pianificata con annuale  strategica determinazione dagli incendiari o meglio dai terroristi dell'ambiente, oggi abbiamo espresso i nostri pensieri, abbiamo dialogato e cercato di  capire come difendere al meglio i Peloritani, ci saranno dei prossimi incontri in cui cercheremo di coinvolgere altre Associazioni, che vivono e amano i Peloritani per allargare la base. L'obiettivo è stato quello di anticipare i venti caldi della terza decade di Luglio, conosciuti e molto apprezzati dai Terroristi incendiari. La location della Badiazza è stata scelta perché anche l'antico monumento nei secoli scorsi ha subito un violento incendio ed anche perché oggi è considerata  la storica porta dei Peloritani, che si apre alla via Francigena".

L'evento moderato dal giornalista Domenico Interdonato, è stato organizzato dall'Associazione "Il Centauro Onlus" presieduta dal dott. Matteo Allone, con il patrocini della Regione Sicilia e del Dipartimento Regionale Aziende Foreste Demaniali di Messina. Il Prefetto di Messina impossibilitato a partecipare ha inviato un suo messaggio di congratulazioni e di saluto. Presenti i rappresentanti di oltre trenta Associazioni che amano e vivono i Monti Peloritani, sportivi o amanti della natura che per vari motivi usufruiscono della bellezza dei nostri Monti e colline, giunti al convegno per portare un il loro contributo e attratti dal fare rete per  diventare sentinelle ambientali.

Presenti l'assessore del Comune di Messina Sebastiano Pino con delega alla Protezione Civile, il vicecomandante dei Vigili del Fuoco di Messina Nunzio Venuti,  Antonino Lo Dico Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Messina, Giovanni Cavallaro dell'Azienda Foreste di Messina,  don Giovanni Lombardo attento cultore della bellezza dei nostri Monti, Mario Sarica del Museo dei Peloritani, Saro Visicaro figura di spicco del volontariato messinese, Paolo Mazza (Don Minicu) storica sentinella dei Peloritani e tanti altri rappresentanti di Associazioni e singoli cittadini, che a vario titolo amano e frequentano i Peloritani.

Tanti gli argomenti trattati, che hanno prodotto un dibattito vivace e costruttivo, si è parlato delle stragi sfiorate degli ultimi tre incendi: quello di Patti, Calamona e Taormina che ha lambito pericolosamente l'autostrada Messina Catania, tenuta colpevolmente in condizioni disastrose con la vegetazione, che in alcuni casi sporge oltre la linea bianca che delimita la carreggiata. Stragi sfiorate grazie al pronto intervento dei soccorritori, ma che hanno creato il panico e un forte senso di impotenza, davanti a questo ostinato rito tribale degli incendi estivi nelle giornate ventose.

Si è parlato di diffondere a tutti il messaggio che la Protezione Civile invia alle autorità e alle Forze dell'Ordine  in occasione delle giornate ventose estive, alla stessa maniera del periodo invernale e della creazione di una pagina social curata dai comuni dove inserire tutti gli avvisi alla cittadinanza. Si è capito che ci vuole una maggiore coordinazione, che inizi a maggio per evitare di arrivare troppo tardi, considerando le micro aree come quella dello stretto di Messina, che è soggetta a una maggiore instabilità e a continui mutamenti.