Messina Monte di Pietà, armature e costumi del XVI secolo in mostra

L'esposizione, realizzata insieme alla V edizione della “Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella”, sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio

Messina – In occasione della V edizione della “Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella”venerdì 6 gennaio è stata inaugurata al Monte di Pietà la mostra di repliche di antiche armature, costumi ed accessori del XVI secolo. 
L’Associazione storico-culturale “Compagnia Rinascimentale della Stella” di Messina, dal 2011 membro del C.E.R.S. (Consorzio Europeo di Rievocazioni Storiche) ed organizzatrice della prestigiosa manifestazione, ha proposto anche quest’anno la suggestiva ""sfilata per rinnovare l’antica tradizione che prevedeva, nel giorno dell’Epifania, la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la rivolta antispagnola.
La partenza del corteo, composto da circa 50 figuranti, si è snodata da Piazza Palazzo Reale fino al Monte di Pietà,   cui è poi seguita  l'inaugurazione della mostra storica-documentaria suddivisa in cinque sezioni: “I Cavalieri della Stella nella Messina del ‘500”, a cura della Associazione Compagnia Rinascimentale della Stella; “Messina baricentro del Mediterraneo nel XVI-XVII secolo – Crocevia di Popoli, Mercanti e Galee armate”, a cura della Associazione Aurora; “I Costumi di Luisa”, in memoria della costumista Luisa Giacon; “La Scuola di Equitazione Classica”, esposizione di selle e finimenti a cura del S.I.E.C. e “Le Carrozze d’Epoca”, esposizione a cura di Carrozze Molonia.
La cavalcata storica e le manifestazioni correlate, compresa la mostra al Monte di Pietà, offrono un’importante occasione per ricordare le tradizioni, la cultura e l’identità storica della Città di Messina.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017.

Stampa Articolo Stampa Articolo