Al via la VIII Edizione di Messina in Festa sul Mare e Lepanto 445

Giunti a Messina nel weekend 32 delegati dall'Europa e dall'Italia

Immagine : da sin. Iannis Raptis, Jannis Kutsuclachis, Amalìa Tzakarachis, Giovanni Ardizzone, Vincenzo Caruso e Fortunato Manti. – Lepanto la delegazione.

Messina- Sono giunti nella città dello Stretto 32 delegati provenienti da: Regensburg, Toledo, Lepanto, Unione dei Comuni della Grecia, Tenerife (Isole Canarie), Venezia, Gaeta, Marino, Nicosia e S. Severo, facenti parte della Rete euro-mediterranea "Sulle Rotte di Lepanto".
Nella giornata di venerdì 5 agosto i rappresentanti del Comune di Lepanto e dell’Unione dei Comuni della Grecia, sono stati ricevuti a Palermo dall’on. Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; l’incontro è servito per conoscere i programmi della rete europea e rinsaldare le amicizie in prospettiva di una maggiore cooperazione in attività turistico-culturali di respiro europeo.
Una parte dei delegati nella mattina di venerdì ha avuto modo di visitare il centro storico di Messina, con una puntata alla balconata panoramica di Cristo Re, accompagnata da personale esperto di storia patria e cultura locale. Oltre alla cultura locale gli ospiti hanno avuto il piacere di assaporare i vari gusti della granita messinese.
Sabato mattina l’appuntamento istituzionale con l’incontro al Comune di Messina con il Sindaco, a seguire la visita al Campanile del Duomo e in tarda mattinata la visita guidata al Museo Regionale.
Le delegazioni nei momenti liberi sono sempre seguiti da esperti dell’Associazione Aurora e accompagnati a tutti gli eventi culturali organizzati per l’appuntamento con la storia dell’VIII Edizione di Messina in Festa sul Mare – Lepanto 445.
Per informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.

Stampa Articolo Stampa Articolo