- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina. 445°anniversario dello sbarco di Don Giovanni d’Austria e Palio d’agosto in Festa sul Mare 8° edizione

Messina, 28 luglio 2016 – Partecipato incontro, quello svoltosi Mercoledì 27 luglio in Capitaneria, convocato dal Comandante C.V. Nazzareno Laganà e l'Associazione "Aurora" finalizzato al coordinamento del Corteo Navale e del Palio d'Agosto per il 445° Anniversario dello Sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina. 

La riunione, che ha visto la partecipazione di oltre trenta rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni partners dell'evento si è svolta nel salone di rappresentanza della Capitaneria.

Il Comandante della Capitaneria di Porto C.V. Laganà, ha  presieduto i lavori, soffermandosi nella cura dei particolari riguardanti la sicurezza in mare e la perfetta organizzazione delle manovre delle unità navali. Il prof. Vincenzo Caruso, direttore artistico della manifestazione, ha coordinato il tavolo tecnico supportato dal Presidente della Lega Navale Carmelo Recupero, fornendo ai presenti specifiche disposizioni in merito agli orari e all'ordine di sfilamento del Corteo Navale e del Palio d'Agosto.

Il Palio e lo sbarco di Don Giovanni d'Austria avranno luogo nel pomeriggio di domenica 7 agosto 2016, partendo dalla Riviera Nord area Grotte, con arrivo nel porto turistico "Marina del Nettuno" alla passeggiata a mare.

Il prof Caruso ha sottolineato l'interculturalità dell'evento con ospiti dalla Spagna, Grecia, Lepanto, Germania, Isole Canarie, Venezia, Gaeta e Marino dichiarando che:  "il 445° Anniversario dello Sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina è una manifestazione di alto respiro euro-mediterraneo, nata dalla collaborazione di Istituzioni e Associazioni di Volontari e gode dell'importante patrocinio del Ministero del Turismo e dei Beni Culturali". 

Il Corteo di terra partirà da Piazza Unione Europea,  per raggiungere la passeggiata a mare dove ci sarà l'incontro con Don Giovanni e i suoi capitani; seguirà il ritorno a Piazza Unione Europea dove avverrà anche la premiazione del Palio è lo spettacolo finale.
La preside Maria Schirò, presente all'incontro, ha annunciato la partecipazione degli studenti del Nautico con due imbarcazioni. 

Le barche a vela che trasporteranno Don Giovanni e i suoi Capitani saranno scortate dalle Unità Navali afferenti a: Gruppo Aero-navale e Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, con un pattugliatore d'altura,  Capitaneria-Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Lega Navale Italiana di S. Alessio Siculo, Moto Nautica Peloritana Velica, Vigili Urbani, rimorchiatori Capiece-Picciotto, Marineria della Riviera e una rappresentanza dell'Istituto Nautico, rappresentate dai rispettivi Comandanti. 

Hanno inoltre preso parte all'incontro l'Assessore Sebastiano Pino, il presidente dell'Autority Antonino De Simone, il vice comandante della Marina Militare Giovanni Ferraro, il Comandante Livio Donato, l'architetto Principato, Ivo e Danilo Blandina del Marina del Nettuno, la Consulta Comunale di Protezione civile, l'Associazione Nazionale dei Carabinieri e Guardia Costiera Volontaria.