Gli appuntamenti estivi al Museo Bagatti Valsecchi di Milano

Aperture straordinarie in agosto e i giovedì di luglio e settembre

Immagine: Polittico Marinoni, credits Vittorio Calore.

 

Milano – In occasione della mostra Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista il Museo Bagatti Valsecchi resterà aperto con i consueti orari d’apertura (ad esclusione dei lunedì)

 

Proseguono poi tutti i giovedì di luglio e di settembre le aperture serali del Museo e della mostra. La casa museo di via Gesù resterà infatti aperti fino alle ore 20.30 e, previa prenotazione, alle 19 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita inclusa nel costo del biglietto d’ingresso. (Date: 14, 21, 28 luglio e 8, 15, 22 e 29 settembre). La piccola mostra curata da Chiara Paratico e prodotta dal Museo Bagatti Valsecchi, è aperta al pubblico fino al 2 ottobre e inclusa nel biglietto d’ingresso del Museo.

 

Il Polittico di San Giovanni Battista torna a casa dopo un anno di assenza e il Museo Bagatti Valsecchi ne celebra il rientro producendo una piccola mostra, curata daChiara Paratico, che fa il punto su quest’opera, tanto intensa quanto portatrice di misteri. Realizzato nel 1493 da Giovanni Marinoni con i figli Bernardino e Antonio, il Polittico è l’unico dipinto giunto fino a noi firmato e datato dalla bottega Marinoni. Allestito in mostra fino al 2 ottobre, e poi ricollocato nella sua originaria posizione sullo scalone di via S. Spirito, il Polittico è allestito insieme ad uno schermo touch con un video che consente di contestualizzare e conoscere l’ampia attività dei Marinoni nel territorio di Bergamo.

 

Quella dei Marinoni è una dinastia di pittori originaria di Desenzano al Serio e attiva per cinque generazioni che domina la produzione artistica della provincia bergamascainondandola di polittici, affreschi e pale d’altare. Per scoprire questa enorme produzione artistica una piantina dettagliata della Val Seriana, Val Brembana e Bassa Bergamasca viene data in omaggio ai visitatori del Museoper consentire la mappatura di tutte le opere presenti sul territorio.

 

Insieme al supporto di Regione Lombardia, l’esposizione si avvale del contributo progettuale dello studio Lissoni Associati.

Stampa Articolo Stampa Articolo